Problemi in corso per Cloudflare, nella giornata di lunedì 22 maggio 2023, come confermato dalla dashboard ufficiale, che rende noto l’avvio di un’indagine al fine di capire cosa stia causando quello che molti utenti hanno già etichettato come un down. La responsabilità sembra poter essere fin da subito attribuita a Magic Transit, il sistema di ripulitura del traffico impiegato per proteggere le risorse dagli attacchi DDoS.
Al momento stiamo indagando il degrado dei tunnel Magic Transit in più data center. I clienti potrebbero sperimentare errori e problemi nelle prestazioni.
Problemi per Cloudflare: il down del 23/05/2023
Come sempre accade in questi casi, un’ennesima conferma giunge anche dalle segnalazioni raccolte da Downdetector. Come si può osservare nel grafico qui sotto, i primi feedback in merito alle anomalie risalgono alla mattinata, per poi ricominciare a palesarsi nel primo pomeriggio.
Di quali problemi si tratta? Principalmente, difficoltà e forti rallentamenti nella navigazione con i DNS di Cloudflare (1.1.1.1).
Sempre dalla pagina del supporto ufficiale si apprende che l’anomalia di questa mattina ha interessato proprio il data center MXP di Milano, come comunque indicato come normalmente operativo. Questa la descrizione dell’intoppo individuato e risolto.
Al momento, stiamo indagando problemi a MXP (Milano). I clienti che si connettono a questo data center potrebbero sperimentare errori e problemi nelle prestazioni.
Non è dato a sapere quali siano le tempistiche di risoluzione del nuovo problema, né quanto sia esteso il suo impatto. Dalla redazione possiamo ad ogni modo confermare che, navigando con i DNS di Cloudflare, fin da questa mattina ci si trova a fare i conti con forti rallentamenti o con l’impossibilità di accedere alle risorse online.
Aggiornamento (22/05/2023): la dashboard ufficiale rende nota l’identificazione del problema e l’applicazione di un fix. Entro breve si dovrebbe dunque poter tornare alla normalità.
Il problema è stato identificato e un fix è stato implementato.