Asahi Glass è il maggior produttore di schermi del Giappone, e ha tutta l’intenzione di continuare a detenere la leadership (espandendola all’estero) grazie al suo ultimo prodotto noto come Dragontail . La nuova cover in vetro che arriva dal Sol Levante è in grado di offrire una robustezza e una flessibilità da primato, e Asahi spera di poter sottoscrivere lauti contratti di fornitura con i produttori di tablet, smartphone e MID.
Dragontail si rivolge specificatamente al mercato sin qui controllato dalla statunitense Corning Incorporated , famosa per il suo Gorilla Glass già impiegato da un buon numero di partner commerciali. Asahi non parla di concorrenza diretta ma si limita a snocciolare le qualità del suo gingillo, apparentemente dotato di una robustezza sei volte superiore a quella degli schermi convenzionali .
Nelle clip video provenienti dal Giappone Dragontrail è in grado di resistere a ogni genere di angheria. Le presentazioni includono martellamenti, scalfitture con chiavi di automobili, piegature estreme e quant’altro, e in ogni caso lo schermo di Asahi non fa una piega: letteralmente.
Frutto di un lavoro di sviluppo durato due anni, Dragontail rappresenta le speranze di Asahi di raccogliere ricavi per 30 milioni di yen (circa 266 milioni di euro) e conquistare il 30 per cento del market share globale. La società giapponese dice di aver già stretto accordi di fornitura con partner importanti ma non ha fornito ulteriori dettagli in merito. Nondimeno, Associated Press sostiene che gli schermi Dragontail sono già stati impiegati per la recente linea di televisori BRAVIA di Sony.
Alfonso Maruccia