Il gelo del Crypto Winter si è fatto sentire, e parecchio, sui risultati trimestrali di Coinbase. Nel corso del secondo trimestre 2022, la società ha visto crollare del 64% circa le proprie entrate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A innescare la dinamica è stato il brusco stop alle attività di trading registrato nell’ambito delle criptovalute. Quasi inevitabile il crollo in borsa (-11% in breve tempo) conseguente alla pubblicazione dei dati finanziari.
Coinbase guarda oltre il Crypto Winter
Nonostante il periodo non erto semplice che ha visto, tra le altre cose, il gruppo tagliare oltre 1.000 dipendenti, l’intenzione è quella di continuare ad alimentare una visione di lungo termine, così da poter superare lo stallo attuale e ripartire. Riportiamo di seguito in forma tradotta un estratto dalla lettera rivolta agli azionisti.
In Coinbase, viviamo secondo il mantra
Non è mai buono come sembra, non è mai cattivo come sembra. Nonostante la capitalizzazione di mercato delle criptovalute sia diminuita del 60% circa nel secondo trimestre, principalmente a causa delle condizioni macroeconomiche e degli shock nel contesto del credito crittografico, rimaniamo rialzisti come sempre per quanto concerne il futuro di questa tecnologia. Coinbase è un’azienda che opera senza soluzione di continuità, con l’esperienza necessaria per navigare attraverso i cicli che regolano il prezzo degli asset crypto. Continuiamo ad avere una visione di lungo termine e rimaniamo concentrati sui progetti per il futuro.
Nel corso del Q2 2022, le casse della società hanno fatto registrare perdite per quasi 1,1 miliardi di dollari, mentre lo stesso trimestre 2021 si era chiuso con un utile netto pari a 1,61 miliardi di dollari. Il numero di coloro mensilmente impegnati nel trading su Coinbase si è attestato a 9 milioni, in lieve calo rispetto ai 9,2 milioni del Q1 2022, ma in crescita se confrontato con gli 8,8 milioni del Q1 2021.
Presta attenzione al fatto che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD con questo broker. Considera se hai compreso il funzionamento dei CFD, e se puoi prenderti l’alto rischio di perdere i tuoi soldi. Le performance passate non sono indicazione di risultati futuri. La storia degli andamenti di trading è inferiore a 5 anni completi e può non essere sufficiente come base per decisioni di investimento.