In scena per ovvi motivi in una forma esclusivamente digitale, l’edizione 2021 della Milano Digital Week (17-21 marzo) ha registrato ieri l’intervento di Vittorio Colao, nuovo Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale. La sua attenzione si è concentrata su alcune macroaree che necessitano di investimenti.
L’innovazione è linfa sociale: l’intervento di Colao alla MDW
Priorità assoluta è l’accesso alla Rete che dev’essere garantito a tutti. Colao non usa giri di parole affermando che siamo indietro rispetto a dove vorremmo essere e rispetto all’Europa
. Necessario dunque un ammodernamento dell’infrastruttura, che sarà operato anche facendo leva sui fondi del Next Generation EU.
"L'innovazione riduce le disuguaglianze" ha detto il ministro #Colao alla #MilanoDigitalWeek, citando banda ultra larga, infrastruttura, servizi e competenze come le quattro aree più importanti su cui investire. #MDW2021
✅L'intervento completo ⬇https://t.co/YkT35dXHKY pic.twitter.com/MWGBrLPNoD— Dipartimento per la Trasformazione Digitale (@InnovazioneGov) March 17, 2021
Focus poi sui servizi: dall’identità digitale alle modalità di interazione dei cittadini con la Pubblica Amministrazione. Completa il quadro il tema delle competenze, senza le quali non è possibile far compiere al Paese un vero balzo in avanti.
L’innovazione è sempre positiva, è linfa sociale, porta cambiamento, porta realizzazione delle persone.
L’innovazione digitale interpretata come equalizzatore di differenze
, in grado di ridurre le disuguaglianze e colmare gap di tipo territoriale e sociale nonché di fornire un contributo importante per una società più equa e inclusiva.
Sempre nel contesto della Milano Digital Week è in programma un intervento di Designers Italia, la presentazione delle risorse utili a realizzare servizi pubblici con e per la Pubblica Amministrazione in modo più sostenibile. L’appuntamento è fissato per le ore 11:00 di venerdì 19 marzo, gli interessati possono registrarsi sul sito ufficiale dell’evento.