X permette ora agli utenti di scegliere se i loro dati possono essere utilizzati per addestrare l’assistente AI Grok. Questa opzione è facilmente accessibile dal menu delle impostazioni, sia sul web che, presto, anche sui dispositivi mobili.
All X users have the ability to control whether their public posts can be used to train Grok, the AI search assistant. This option is in addition to your existing controls over whether your interactions, inputs, and results related to Grok can be utilized. This setting is…
— Safety (@Safety) July 26, 2024
X offre agli utenti la possibilità di escludere i propri dati dall’addestramento di Grok
Per trovare l’impostazione relativa a Grok, gli utenti possono seguire questi passaggi:
- Accedere al menu con i tre puntini;
- Selezionare “Impostazioni e privacy”;
- Scegliere “Privacy e sicurezza”;
- Infine, cliccare su “Grok”.
In alternativa, è possibile accedere direttamente alle impostazioni sul web tramite il link dedicato.
Opzioni per la privacy degli utenti
Nel menu delle impostazioni, gli utenti hanno la possibilità di deselezionare una casella per impedire che i loro post, interazioni, input e risultati con Grok vengano utilizzati per scopi di addestramento e perfezionamento, e che i dati sulle loro interazioni vengano condivisi con xAI, la società di intelligenza artificiale di proprietà di X.
Un’altra opzione per tutelare la propria privacy è quella di avere un account privato, che impedisce l’utilizzo dei post per addestrare il modello sottostante di Grok o per generare risposte alle domande degli utenti.
Non è chiaro quando l’impostazione per escludere i propri dati dall’addestramento di Grok AI sia stata resa disponibile per la prima volta, ma una versione archiviata della pagina informativa di X su Grok, che risale a maggio, menzionava già i passaggi per abilitare questa opzione.
Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di eliminare la cronologia delle conversazioni con Grok, sebbene attualmente l’assistente AI sia disponibile solo per gli abbonati a X Premium o al più costoso Premium Plus.
L’utilizzo dei dati degli utenti per l’addestramento dell’IA
X ha già comunicato in precedenza di addestrare i suoi strumenti di intelligenza artificiale sui dati degli utenti. L’informativa sulla privacy dell’azienda, aggiornata l’ultima volta a settembre 2023, afferma che le informazioni raccolte e quelle disponibili pubblicamente possono essere utilizzate per contribuire all’addestramento dei modelli di apprendimento automatico o di intelligenza artificiale per gli scopi delineati nell’informativa stessa.
Con questa opzione, X sta offrendo agli utenti una maggiore trasparenza e controllo sull’utilizzo dei loro dati.