I liberi professionisti che vivono all’estero contano sulla ricezione dei pagamenti in tempo reale, e un imprenditore deve assicurarsi di pagare i freelancers.
Se dovesse costantemente incontrare difficoltà nell’invio di fondi all’estero, correrebbe il rischio di danneggiare il proprio rapporto con professionisti chiave della sua attività o addirittura di perderli del tutto.
Fortunatamente, esistono una serie di moderne soluzioni di pagamento che rendono l’aggiornamento delle fatture internazionali molto più semplice e meno costoso rispetto al passato. Una di queste è Wise.
Naturalmente, bisogna prima mettersi d’accordo con un nuovo freelance sul metodo di pagamento. Se sono indipendenti che operano in Europa, potrebbero optare per il pagamento tramite bonifico bancario a fini contabili.
Invece, quelli che operano nei Paesi in via di sviluppo potrebbero preferire la sicurezza e la tracciabilità di un bonifico ACH.
Altri paesi con un’infrastruttura bancaria più solida o normative meno restrittive consentono i trasferimenti tramite PayPal o altre soluzioni, a condizione che tutti tengano registri dettagliati.
Pagare i freelancers con Wise: perché conviene?
Al di là del metodo di pagamento, la famosa azienda fintech Wise consente di aprire un conto business con cui detenere e ricevere fino a 50 valute diverse.
Pagare i freelancers con Wise significa non soltanto farlo in tutto il mondo, ma anche in modo facile e nella valuta locale senza costi aggiuntivi.
Wise consente anche di creare e inviare più pagamenti contemporaneamente utilizzando il suo strumento di batching, che può semplificare notevolmente la contabilità mensile di un’azienda.
Per aprire un account business Wise, bisogna innanzitutto accedere a questa pagina su “Registrati”. Poi sarà necessario inviare la documentazione per verificare che l’attività esista e confermare la propria identità.
Una volta approvato, è possibile iniziare a inviare i pagamenti immediatamente. Wise non addebita un canone mensile per mantenere il conto, ma bisogna soltanto pagare una piccola commissione su ogni trasferimento.