Come proteggersi da truffe telefoniche? Lo spiega Vodafone

Come proteggersi da truffe telefoniche? Lo spiega Vodafone

Come ci si protegge da una truffa telefonica? Vodafone ci spiega qualche piccolo trucco in una guida dedicata.
Come proteggersi da truffe telefoniche? Lo spiega Vodafone
Come ci si protegge da una truffa telefonica? Vodafone ci spiega qualche piccolo trucco in una guida dedicata.

Ormai in Italia si stanno diffondendo a macchia d’olio i tentativi di truffa telefonica con chiamata senza risposta, ma non è l’unico stratagemma utilizzato dai malintenzionati per ingannare le ignare vittime e godere di profitti economici notevoli. Le telefonate da parte di individui che si fingono operatori di varie aziende nazionali come Vodafone, difatti, esistono da anni e, nonostante i molteplici tentativi di fermare tali attività, spesso si concludono con un triste successo per i truffatori.

Per questa ragione, lo stesso operatore telefonico di origine britannica cerca di spiegare i tipi di truffa più diffusi e come reagire per difendersi da esse.

Vodafone spiega come difendersi dalle truffe telefoniche

Come ripreso da MondoMobileWeb, in questi giorni la società ha avviato una campagna SMS dedicata destinata a un numero importante – ma comunque limitato – di clienti, con un testo simile al seguente:

“Ci impegniamo ogni giorno a tutelare la tua privacy e a trattare i tuoi dati in sicurezza. Nessun operatore commerciale o di call center Vodafone ti contatterà per informarti su modifiche tariffarie del tuo contratto. Se vuoi saperne di più su come proteggerti da attività insolite visita http://voda.it/antitruffa.”

Sul portale linkato, dunque, si possono leggere informazioni molto interessanti e da sapere ad ogni costo affinché le truffe telefoniche non si concludano con la vittoria dei malintenzionati.

Vodafone

Ad esempio, si parla delle truffe degli aumenti in bolletta compresi tra 8 e 12 euro al mese, confermati al cliente Vodafone tramite una chiamata con un fantomatico titolare della linea, il quale propone un cambio di contratto per accedere a una tariffa più conveniente. In tale caso, il guadagno sta nel pagamento dei costi di migrazione e delle penali, per un cambio di operatore effettivamente indesiderato.

O ancora, esistono le truffe delle richieste di documenti tramite WhatsApp: alcuni clienti hanno segnalato, infatti, delle conversazioni con numeri che si spacciavano per assistenza tecnica Vodafone, richiedendo loro una copia della carta di identità o della patente per “risolvere guasti della linea fissa”. Anche in questo frangente, una volta in possesso dei documenti i truffatori possono attivare contratti non richiesti.

Infine, bisogna prestare attenzione ai numeri di telefono che inviano dei messaggi in segreteria tramite contatti a tariffazione speciale, ergo con sovrapprezzi importanti.

Il trucco per evitare di farsi raggirare dai truffatori è uno solo e vale anche per altri brand: contattare l’assistenza ufficiale dell’operatore per assicurarsi dell’eventuale veridicità delle chiamate. Bisogna però sapere, al contempo, che gli operatori telefonici non comunicano mai aumenti tariffari con telefonate, tantomeno propongono contratti migliori o richiedono documenti via WhatsApp o altri canali non ufficiali.

Fonte: Vodafone
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 apr 2023
Link copiato negli appunti