L’intelligenza artificiale rappresenta un’evoluzione tecnologica che ha permesso di apportare miglioramenti sia a livello personale che professionale, in modi che nessuna tecnologia precedente era riuscita a fare. Ma non solo, è fondamentale riconoscere come lo sviluppo e il perfezionamento dell’intelligenza artificiale abbiano portato a progressi significativi in numerosi settori, tra cui la vendita online. E dato che proprio gli e-commerce sono diventati un metodo di acquisto sempre più popolare, spesso preferito agli acquisti fisici, l’intelligenza artificiale è ideale per velocizzare i numeri e il successo di un’azienda online. Ma vediamo come l’intelligenza artificiale può cambiare l’esperienza dell’utente su un sito online.
L’e-commerce come non l’avevi mai visto
L’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’e-commerce può portare a miglioramenti efficienti e notevoli fin dal primo utilizzo, contribuendo a ottimizzare l’esperienza del cliente e a migliorare la gestione del sito. Da un lato, per i clienti è fondamentale avere a disposizione piattaforme di acquisto intuitive e veloci. Dall’altro lato, per gli sviluppatori e i gestori di e-commerce, è essenziale offrire un’esperienza ottimizzata ai clienti, sia all’interno che all’esterno dei loro siti. Per questo, l’intelligenza artificiale non è solo un’attrattiva per le sue caratteristiche notevolmente interessanti, ma è un supporto reale per le aree professionali che intendono migliorarsi e stare al passo con ciò che il mondo digitale richiede.
È evidente che l’intelligenza artificiale comprende una vastità e una diversità di azioni che possono variare dal data mining, all’elaborazione del linguaggio naturale, fino all’apprendimento automatico. Questi sono tutti processi importanti che possono velocizzare le azioni di un’azienda e di un eventuale e-commerce. Il data mining si riferisce alla raccolta di dati attuali e storici per formulare previsioni. L’elaborazione del linguaggio naturale si concentra sull’interazione uomo-computer e su come i computer interpretano il linguaggio umano naturale. L’apprendimento automatico riguarda l’utilizzo di una raccolta di algoritmi per applicare l’esperienza passata o fornire esempi per risolvere un problema. Gli strumenti AI, quando utilizzati in modo efficace, possono quindi portare a un notevole miglioramento delle prestazioni e della produttività.
Come integrare l’intelligenza artificiale per un e-commerce
L’intelligenza artificiale è il supporto decisivo per migliorare la vendita e la presenza online, portando a un livello più alto l’interazione del cliente e semplificando i diversi processi aziendali. Dalla trasformazione digitale e dal software-as-a-service alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, ma ecco in quali fasi specifiche l’intelligenza artificiale può essere integrata nell’e-commerce:
Consigli personalizzati sui prodotti: L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per offrire consigli personalizzati sui prodotti a seconda del cliente. Per procedere, l’AI utilizza l’apprendimento automatico per analizzare la cronologia degli acquisti, permettendo ai rivenditori di acquisire dati, analizzarli e utilizzarli per offrire un’esperienza personalizzata, implementare una campagna di marketing, ottimizzare i prezzi e generare informazioni dettagliate sui clienti.
Ottimizzazione dei prezzi: I prezzi come la fidelizzazione sono essenziali, l’AI in questo riesce a determinare una strategia per modificare il prezzo del prodotto in base alla domanda e all’offerta. Inoltre, l’AI riesce a prevedere quando e cosa scontare, calcolando dinamicamente lo sconto minimo necessario per la vendita.
Servizio clienti migliorato: Con gli assistenti virtuali e la tecnologia chatbot, è possibile offrire un’assistenza clienti sempre disponibile. I bot possono facilitare transazioni semplici, rispondere a domande e supportare il cliente con il vantaggio di essere disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Segmentazione della clientela: L’accesso a maggiori dati aziendali, in combinazione alla potenza di elaborazione degli strumenti AI, consente di comprendere al meglio i propri clienti e identificare le nuove tendenze in largo anticipo.
Logistica intelligente: Utilizzare l’AI per ottenere informazioni in tempo reale per prevedere meglio la domanda dei clienti. I sistemi di apprendimento automatico diventano più intelligenti nel tempo, in questo modo sono in grado di generare delle previsioni migliori per le loro funzioni logistiche e della catena di approvvigionamento.
Previsioni delle vendite e della domanda: Infine, l’analisi dei clienti in tempo reale, per monitorare e reagire ai cambiamenti nella domanda dei consumatori, che possono essere sfruttati per l’ottimizzazione dei prezzi o per un marketing mirato.
Come implementare l’intelligenza artificiale nell’e-commerce
Le piattaforme di intelligenza artificiale sono in una fase di sviluppo sostanziale, il che rende possibile una ricerca delle integrazioni per piattaforme di qualsiasi entità e di qualsiasi prezzo. Questo vale sia a livello professionale che personale, per chi vuole testare l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel proprio e-commerce o per chi è alle prime armi e non ha ancora chiarezza sul supporto e il procedimento per integrare questa tecnologia.
Per integrare l’intelligenza artificiale nell’e-commerce, è fondamentale conoscere e capire come procedere, poiché nella maggior parte dei casi si tratta di investire risorse finanziarie e tempo prezioso. Nella pratica, è importante focalizzarsi sul tipo di percorso da intraprendere e identificare la strategia giusta che si interseca con gli obiettivi aziendali, ancor prima di trova lo strumento AI ideale. L’approccio strategico può aiutare a massimizzare il ritorno sull’investimento e a garantire che l’intelligenza artificiale sia utilizzata in modo efficace per migliorare le operazioni dell’e-commerce.
Vantaggi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle aziende di e-commerce
I vantaggi di integrare l’intelligenza artificiale nel proprio e-commerce sono numerosi e molte aziende hanno già compiuto questo passo importante per migliorare le prestazioni e i risultati futuri. In particolare, si assiste a un miglioramento nella pubblicità e nel marketing, poiché l’intelligenza artificiale consente di creare e personalizzare i contenuti in base all’utente, alle sue richieste o alle sue ricerche. Per farlo, l’intelligenza artificiale analizza tutti i dati provenienti da uno storico acquisti, dalle interazioni dei clienti e da altri dati, per velocizzare una ricerca e una personalizzazione di pubblicità, newsletter, informazioni, codici sconto ad hoc per qualsiasi cliente. Questo processo è essenziale per fatturare e attirare il cliente sul sito e all’acquisto di un prodotto o di un servizio.
Un miglioramento che porta anche a un aumento della fidelizzazione del cliente, perché un messaggio pubblicitario più idoneo e mirato crea un potenziale di aumento del 10-15% in termini di entrate. Inoltre, l’intelligenza artificiale può risolvere un altro aspetto dolente del gestire un e-commerce, nonché automatizzare le azioni che risultano spesso ripetitive ma che sono necessarie per mantenere attivo e funzionante un negozio online. Infine, l’intelligenza artificiale migliora notevolmente la comunicazione con il cliente, semplificando e agevolando le vendite e il supporto clienti, per farlo è sufficiente inserire un chatbot in grado di rispondere alle richieste degli utenti in modo automatico, ma comunque in modo preciso e professionale.
Velocità di esecuzione, precisione e pulizia. Queste sono le doti del nuovo Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B. Acquistalo su Amazon e ricevi un Alexa Echo Pop in regalo!