Google Foto è un servizio ideale per l’archiviazione di foto e video, grazie alla sua facilità d’uso sia su dispositivi mobili che sul web. Infatti, offre numerose funzionalità, tra cui il backup automatico sul cloud, opzioni di ricerca avanzate, condivisione facile e strumenti di modifica potenti. In particolare, lo strumento Editor su Google foto permette di modificare le proprie immagini direttamente sul web utilizzando gli strumenti disponibili. Ecco come funziona e come utilizzare tutti gli strumenti disponibili su Google foto.
- Google Editor gli strumenti
- Strumento Editor: tutte le modifiche disponibili
- Che cos’è Google One
- Come utilizzare Editor
- Come modificare le foto con lo strumento Editor
- Come tagliare una foto con Editor
- Come regolare gli effetti di un’immagine su Google foto
- Come inserire i filtri con lo strumento Editor
- Come salvare un’immagine dopo le modifiche
Google Editor gli strumenti
L’Editor di Google Foto è uno strumento intuitivo e facile da usare, accessibile direttamente dal browser web. Questo strumento offre la possibilità di modificare le proprie immagini sia dal punto di vista tecnico, come il ritaglio e il ridimensionamento, sia dal punto di vista artistico, attraverso l’uso di filtri, regolazioni del contrasto e molto altro. Infatti, Google Foto permette di modificare un’immagine in pochi click grazie allo strumento Editor e una serie di strumenti di modifica.
Strumento Editor: tutte le modifiche disponibili
Le categorie dell’Editor di Google Foto sono le stesse per tutti gli utenti, sono solo alcuni strumenti a variare la loro disponibilità. Nello specifico gli strumenti di editori sono suddivisi in quattro categorie principali, ecco quali:
- Suggerimenti: personalizzati in base all’immagine inserita, permettendo una modifica veloce e rapida;
- Ritaglia: offre diverse dimensioni predefinite e manuali per ritagliare la foto, come ad esempio 16:9, 9:16, 5:4, 4:5 e così via;
- Regola: include strumenti come HDR, Brightness, Contrast, White Point, Highlights, Shadow, Black point, Saturation, Warmth, Tint, Skin tone, Blue tone e Pop;
- Filtri: sono presenti i filtri come Vivid, Playa, Honey, Isla, Desert, Clay, Palma, Blush, Alpaca, Modena, West, Metro, Reel, Bazaar, Ollie, Onyx, Eiffel, Vogue e Vista.
Durante l’utilizzo è possibile notare vicino alcuni strumenti l’icona del numero 1 colorata, simbolo di Google One, che identifica gli strumenti disponibili solo per gli abbonati, non può quindi essere utilizzato da tutti gli utenti. Per sbloccare queste funzioni è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Che cos’è Google One
Ma cosa è Google One? Google One è un servizio a pagamento offerto da Google che offre diversi vantaggi a chi sottoscrive uno dei piani disponibili. L’abbonamento include uno spazio di archiviazione esteso, l’accesso a strumenti esclusivi come quelli dell’Editor di Google Foto e altri vantaggi aggiuntivi e funzionalità extra.
Come utilizzare Editor
L’utilizzo dell’editor di Google Foto è semplice e diretto. In pochi passaggi, è possibile caricare un’immagine e iniziare a modificarla, basta accedere a Google Foto, caricare l’immagine desiderata premendo su “Upload” e iniziare a utilizzare le varie funzionalità offerte dalla piattaforma. Una volta caricata l’immagine su Google Foto, è possibile procedere con le modifiche utilizzando l’editor. Ecco una guida passo-passo su come utilizzare lo strumento Editor:
- Aprire il browser web;
- Accedere a Google Foto;
- Selezionare “Vai a Google Foto”;
- Accedere con il proprio profilo Google;
- Selezionare “Upload” e scegliere l’immagine da caricare;
- Selezionare “Editor” tra le opzioni in alto a destra.
A questo punto, si aprirà l’interfaccia dell’editor dove sarà possibile visualizzare e utilizzare gli strumenti di modifica descritti in precedenza, per personalizzare l’immagine secondo le proprie esigenze.
Come modificare le foto con lo strumento Editor
Una volta compreso come accedere a Google Foto e come utilizzare tutti gli strumenti disponibili su Editor, è possibile iniziare a modificare le proprie immagini. Per farlo basterà scegliere a seconda del l’obiettivo finale lo strumento più adatto e procedere selezionando dalla lista quello che si desidera. Ad esempio, per dei consigli diretti e semplici è possibile cominciare dalla sezione “Suggerimenti”, dove si visualizzerà una lista di modifiche a seconda dell’immagine caricata.
Dopo aver scelto un suggerimento dall’elenco, basterà cliccare una volta sul suggerimento per applicare la modifica e una seconda volta per rimuoverla. Questo perché Google Foto permette di visualizzare un’anteprima della modifica, così da poter decidere se salvare il processo o passare a un altro effetto senza aggiungerlo. In questo modo, è possibile rendere l’immagine perfetta e personalizzata.
Come tagliare una foto con Editor
Per quanto riguarda invece la sezione “Ritaglia” dell’Editor di Google Foto, sono presenti una serie di dimensioni predefinite tra cui scegliere per adattare al meglio l’immagine. Ovviamente non è presente solo la misura prestabilita ma è possibile procedere anche manualmente. Nello specifico, per la modifica libera si aprirà un quadrato mobile all’interno del quale è possibile muovere il cursore per selezionare l’area dell’immagine da ritagliare. Inoltre, è presente una linea dei gradi sotto l’immagine e sotto qualsiasi dimensione, modificabile spostando il cursore.
Come regolare gli effetti di un’immagine su Google foto
Invece, nella sezione “Regola” dell’editor di Google Foto, è possibile modificare diverse impostazioni importanti, come il contrasto, il tono e le sfumature. Per procedere, basta muovere il cursore per regolare l’effetto desiderato. Nel caso in cui dove aver apportato diverse modifiche, non si è soddisfatti del risultato, basterà ripristinare le impostazioni originali. Semplicemente cliccando una volta sul simbolo laterale di ogni effetto.
Come inserire i filtri con lo strumento Editor
Infine, è presente la sezione “Filtri” dell’editor di Google Foto che offre una serie di opzioni per personalizzare le immagini in modo divertente e originale. I filtri disponibili possono rendere l’immagine più vivida, lucente o modificare l’aspetto generale dell’immagine con un solo clic.
Sebbene gli strumenti siano piuttosto basilari, offrono comunque la possibilità di modificare l’immagine in modo semplice e diretto, direttamente dal web, senza la necessità di utilizzare altre piattaforme o software più complicati. Rendendo l’Editor di Google Foto uno strumento ideale per un lavoro veloce o per dare sfogo alla propria creatività.
Come salvare un’immagine dopo le modifiche
Dopo aver apportato le modifiche desiderate all’immagine, è possibile selezionare salva in alto a destra per procedere alla pagina successiva. La nuova pagina offre diverse opzioni, tra cui la possibilità di salvare l’immagine o scegliere diverse opzioni di stampa. Inoltre, nella pagina principale verrà creato un album cronologico con tutte le immagini modificate, che permette di tenere traccia delle modifiche apportate e di accedere facilmente alle immagini modificate in futuro.