Come velocizzare telefono Android al massimo: guida completa
Ogni telefonino Android offre prestazioni diverse in base ai componenti hardware e software di cui è dotato. La maggior parte degli smartphone appena acquistati funzionano alla perfezione e soffrono poco ritardi e rallentamenti. Purtroppo, con il passare degli anni, il telefono inizia ad accusare i primi “acciacchi”: le app si caricano più lentamente e lo schermo impiega più tempo ad attivarsi, mentre le prestazioni appaiono inevitabilmente compromesse.
Vuoi sapere come velocizzare il tuo telefono Android? Leggendo attentamente i capitoli seguenti potrai ricevere alcuni importanti suggerimenti per aumentare le prestazioni del tuo smartphone.
- Come velocizzare smartphone Android
- 1. Rimozione di eventuali malware
- 2. Cancella le applicazioni che non usi
- 3. Libera spazio nel telefono
- 4. Pulisci la cache
- 5. Tieni lo smartphone aggiornato
- 6. Fai un reset di fabbrica
- Velocizzare telefono Android (per modello)
- Controlli di sicurezza su Android
- Conclusioni
Come velocizzare smartphone Android
Per velocizzare il telefono Android è possibile utilizzare alcune procedure semplici ed immediate, pensate per recuperare (almeno in parte) la velocità iniziale del dispositivo.
1. Rimozione di eventuali malware
I malware progettati per gli smartphone causano diversi rallentamenti. Questi virus possono rubare le informazioni personali e i dati della carta di credito, effettuare transazioni con i metodi di pagamento disponibili, scrivere messaggi di spam e scaricare nuove app spia. Gli utenti che temono per la sicurezza dei propri dati possono puntare su una soluzione di sicurezza come Norton 360 Mobile Security.
L’antivirus di Norton è in grado di scansionare le app prima di scaricarle, analizzare le app già scaricate, proteggere il dispositivo contro malware, ransomware e adware, fornire protezione aggiuntiva sulle reti Wi-Fi e monitorare il Dark Web. L’app di Norton può essere provata gratuitamente per 14 giorni attivando l’abbonamento annuale; l’abbonamento inizia dopo i 14 giorni di prova e si rinnova automaticamente ogni anno.
Chi vuole usufruire della protezione totale di Norton può sfruttare l’abbonamento dedicato ad Android, al costo di 9,99€ per il primo anno. La sottoscrizione può essere gestita sia da Google Play Store, sia dalla pagina personale di Norton.
2. Cancella le applicazioni che non usi
Le app presenti sul dispositivo occupano spazio in memoria e possono compromettere la rapidità del telefono. Il primo trucco per rendere più veloce lo smartphone prevede di cancellare le app non utilizzate da almeno 2 mesi, avendo cura di riscaricarle solo se servono veramente.
La procedura per cancellarle è molto semplice: basta aprire le Impostazioni, cercare il menu App e cancellare quelle più vecchie. In alternativa si può tenere premuto con il dito sull’icona dell’app e usare il tasto Disinstalla (o Info -> Disinstalla app) per avviare la procedura di rimozione.
3. Libera spazio nel telefono
La memoria interna del nostro telefono deve essere abbastanza “libera” da poter ospitare i dati in cache delle app installate e gli aggiornamenti delle app e del sistema operativo. Se la riempiamo “fino all’orlo” (90% o oltre) il sistema Android rallenterà vistosamente, causando blocchi continui.
Tenere la memoria pulita è abbastanza semplice. Tuttavia, se incontriamo particolari difficoltà, possiamo affidarci a un’app cloud come pCloud. Quest’ultima consente di salvare automaticamente nel cloud tutti i file presenti sul telefono.
Un altra app per gestire elementi multimediali è Google Foto che può essere affiancata da Files by Google. Questa applicazione permette di identificare le foto doppione e gli scatti sfocati, riuscendo così a recuperare gran parte dello spazio occupato nella memoria interna.
4. Pulisci la cache
Anche pulire la cache può contribuire a velocizzare il telefono, andando a cancellare i dati che si accumulano nel corso del tempo. Questa operazione può essere ripetuta una volta al mese ed è possibile effettuarla con l’app Files by Google già vista in precedenza, affiancandogli un’app di pulizia come SD Maid.
Chi desidera può pulire la cache di una singola app manualmente. Basterà andare su Impostazioni -> App, premere sul nome dell’app e selezionare Elimina dati -> Svuota la cache.
5. Tieni lo smartphone aggiornato
Un telefono aggiornato è un telefono veloce. Gli update vengono utilizzati per risolvere eventuali problemi di compatibilità con le app, per aggiornare la versione di Android e per ottimizzare le funzioni del sistema operativo.
Lanciare gli aggiornamenti regolarmente vi consentirà di avere un telefono sempre veloce. In ogni i caso consigliamo di scegliere produttori di telefoni Android che aggiornano con regolarità i loro dispositivi per almeno 2 anni (Samsung, Xiaomi, OnePlus e Google stessa con la linea Pixel).
6. Fai un reset di fabbrica
Se i consigli precedenti non hanno migliorato la velocità del nostro telefono, l’ultima spiaggia è il reset di fabbrica.
Questa operazione è consigliata quando aggiorniamo il telefono e notiamo strani rallentamenti non legati al consumo di memoria interna. Optare per il reset dopo un update è una buona regola su tutti i telefoni che hanno più di due anni, ancor più se si prevede di utilizzare una ROM non ufficiale (come per esempio la LineageOS).
Velocizzare telefono Android (per modello)
Come velocizzare uno Smartphone Samsung
Per velocizzare uno smartphone Samsung basta aprire il percorso Impostazioni -> Assistenza dispositivo e batteria, dove è presente un’analisi completa di tutti gli elementi principali del telefono. Il passaggio successivo è analizzare i problemi identificati dal menù e premere sul tasto Correggi ora, usando successivamente il tasto Ottimizza adesso per terminare l’ottimizzazione del sistema.
Come velocizzare uno smartphone HUAWEI
Sui telefoni HUAWEI è presente l’app di sistema Optimizer, pensata per velocizzare il sistema in maniera semplice ed efficace. Aprendo l’applicazione si dovrà premere su Ottimizza e, fin da subito, i miglioramenti saranno evidenti. Dopo questo passaggio è consigliabile riavviare sempre il telefono per massimizzare le prestazioni.
Come velocizzare uno smartphone Xiaomi
I telefoni Xiaomi forniscono l’app Sicurezza, vero punto di riferimento per gli utenti che vogliono velocizzare il loro dispositivo. Aprendola è possibile ottenere un’analisi delle prestazioni del sistema e, in caso di punteggio scadente (sotto gli 80), basterà premere sul tasto Ottimizza per velocizzare lo smartphone.
Terminata la scansione sarà possibile beneficiare di maggiori performance premendo sul tasto Pulitore e lanciando una nuova scansione dei dati inutili. Dopo questo passaggio otterremo l’accesso alle funzioni di pulizia avanzate di Xiaomi. Anche in questo caso è preferibile riavviare il telefono per rendere effettive le migliorie effettuate.
Controlli di sicurezza su Android
Per aumentare la sicurezza del sistema Android, Google ha introdotto un sistema di scansione integrato. Questo strumento è accessibile su tutti i dispositivi che presentano lo store di Google e può intercettare alcune delle minacce più gravi.
Per utilizzarlo si deve aprire l’app del Google Play Store, portarsi nel menù Gestisci app e dispositivo, premere su Play Protect e poi su Analizza. Lo scanner integrato offre un buon livello di sicurezza base ma può non essere sufficiente per tutti i tipi di virus: per questo motivo è preferibile puntare su soluzioni complete come Norton 360 Mobile Security.
Conclusioni
Un telefono Android può essere velocizzato utilizzando le funzioni integrate nel sistema operativo o affidandoci a una soluzione come quella fornita da Norton. Le app di pulizia aiuteranno l’utente a mantenere lo spazio sotto l’80% (fondamentale per avere sempre la massima velocità). Allo stesso tempo l’app antivirus Norton impedirà ai virus, ai ransomware e ai trojan di prendere in controllo del sistema e di causare danni di ogni genere.
Chi possiede un telefono Samsung, HUAWEI o Xiaomi può anche far a meno di usare app di pulizia del sistema. All’interno del sistema, infatti, sono presenti degli ottimi pulitori automatici.