Roma – Commander è il nome di una “famiglia di applicazioni” realizzata dalla Sleipner , software house italo-svizzera, per il controllo remoto dei telefoni smartphone. L’utilizzo di Commander è piuttosto semplice: consiste nell’invio di messaggi SMS all’apparecchio, con determinate istruzioni.
I messaggi devono essere preceduti da un codice e contenere le istruzioni da impartire: tra le possibilità consentite dalla versione “base” troviamo, ad esempio, un comando di blocco totale dell’apparecchio, utile ad esempio in caso di furto o smarrimento o anche un comando di deviazione di chiamata, possibilità attualmente fornita dall’operatore di rete, come servizio a pagamento.
Commander Plus, oltre a quanto già detto, aggiunge la possibilità di deviazione degli SMS e cancellazione selettiva di dati presenti nello smartphone. La versione Business offre funzionalità ancor più estese di controllo agenda, contatti, posta elettronica e fotocamera.
Una curiosità. Esiste anche una funzionalità di “ascolto ambientale”: inviando un SMS con comando specifico è possibile attivare una chiamata dall’apparecchio, consentendo al destinatario della telefonata di ascoltare quanto avviene nel luogo in cui si trova il telefonino monitorato.
DB