Commodore 64: i primi 40 di una leggenda

Commodore 64: i primi 40 di una leggenda

40 anni fa iniziava l'era dell'indimenticabile Commodore 64: un home computer capace di segnare (e formare) un'intera generazione.
Commodore 64: i primi 40 di una leggenda
40 anni fa iniziava l'era dell'indimenticabile Commodore 64: un home computer capace di segnare (e formare) un'intera generazione.

Già, i primi 40 anni. Perché siamo certi che, nel 2062, ci sarà ancora qualche irriducibile a celebrare un pezzo di storia ormai lontana, magari mantenendo stoicamente vivo il ricordo di pomeriggi dell’infanzia trascorsi in compagnia del Commodore 64. Lo guarderanno con un mix di compassione e curiosità ragazzi che oggi non sono ancora nati, immersi nei loro mondi virtuali in stile Ready Player One. Successore del VIC-20, per buona parte della generazione cresciuta negli anni ’80 ha rappresentato il primo punto di contatto con il mondo dell’informatica. E del gaming.

Da 40 anni, il Commodore 64

Lanciato nell’agosto 1982 negli Stati Uniti, l’home computer rimarrà in commercio fino al 1994, facendo i conti con la concorrenza delle macchine Amstrad, Apple e Atari dell’epoca. L’esordio in Italia è datato marzo 1983.

Spinto dall’unità il MOS Technology 6510, con 64 kB di DRAM e 20 kB di ROM (esatto, 20 kB), deve in parte la propria fortuna ai processori dedicati a video e audio, rispettivamente MOS VIC-II e MOS SID. Qui sotto un nostalgico spot trasmesso sulle reti nostrane.

Le potenzialità integrate inizialmente dal Commodore 64 furono ben presto ampliate dall’arrivo di periferiche e accessori. Su tutti, il lettore di cassette e quello dei floppy. Ne furono realizzate diverse versioni (quella nell’immagine di apertura è la seconda, la più popolare).

Di recente abbiamo scritto su queste pagine di un prototipo, il Commodore 65, progettato all’inizio degli anni ’90 e mai lanciato.

Oggi il C64 è roba da collezionisti e retrogamer. Difficile per qualcuno nato nel nuovo millennio comprendere cosa abbia rappresentato. C’è la versione Mini lanciata qualche anno fa, con tanto di riproduzione del joystick originale e 64 giochi inclusi (tra i quali Boulder Dash, California Games, Summer Games II e Winter Games), confezionata per cavalcare l’onda della nostalgia per un’epoca che non c’è più se non nei ricordi di chi l’ha sperimentata e vissuta sulla propria pelle.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 ago 2022
Link copiato negli appunti