È giunta a conclusione una vicenda iniziata lo scorso agosto, e relativa ai dati di transito nella ZTL del comune di Como: dati divenuti inaccessibili a causa di un guasto, ma che oggi la Polizia locale informa sono stati recuperati grazie ad un intervento di ripristino.
Quella delle zone a traffico limitato è una realtà che interessa sempre più città, grandi o piccole che siano. Il loro lavoro è quantomai semplice: registrare il numero di targa del veicolo al varco, controllare se a tale numero è associata un’autorizzazione in mancanza della quale viene elevare una contravvenzione. Tutti i dati vengono immagazzinati su appositi server che vengono consultati successivamente per notificare le infrazioni.
Per il recupero dei file è stato necessario l’intervento di Kroll Ontrack, azienda che opera proprio nel settore di recupero dei dati. I tecnici hanno in primo luogo provveduto ad creare una immagine dei dischi, quindi hanno corretto gli errori riportando a normalità la situazione.
Il tutto in nome della tutela della privacy: “I 60 gigabyte di dati recuperati sono stati trattati nella massima riservatezza e secondo le disposizioni legislative in vigore in materia di privacy” si legge in una nota dell’azienda. “Inoltre, per una maggiore sicurezza, i dati recuperati sono stati memorizzati su un hard disk esterno e restituiti al Comune di Como in forma crittografata, inviando separatamente la password necessaria per accedere nuovamente alle preziose informazioni”. (V.G.)