Roma – Non è la prima volta e non sarà l’ultima: un webmaster italiano ha accusato il Comune di Afragola di aver sottratto dal suo sito immagini e testi senza neppure indicare la fonte né interpellare gli autori.
“Da due anni – scrive a Punto Informatico il webmaster di Afragolaweb Massimo Ungaro – gestisco un sito dedicato alla mia città, Afragola, in provincia di Napoli. Ora, il Comune ha da qualche tempo aperto un suo sito ufficiale ma l’ha fatto… copiando i contenuti del mio sito”.
La grave accusa è contenuta anche in un approfondimento della questione pubblicato da Afrogalweb, secondo cui il sito ufficiale del Comune di Afragola ha operato un brutale “copia e incolla”.
In particolare la sezione Storia del sito del Comune appare del tutto identica a quella omonima di Afragolaweb.
“È davvero strano – conclude Ungaro – come le cose in Italia vadano spesso alla rovescia: non sono i siti indipendenti a copiare informazioni dai siti ufficiali, ma il contrario!”.
A questo punto Ungaro e gli altri autori di Afragolaweb attendono una risposta formale da parte del Comune. Punto Informatico non è per ora riuscito a mettersi in contatto con i responsabili del sito comunale.