Secondo alcuni ricercatori di sicurezza, si stanno diffondendo online in maniera preoccupante due agenti malevoli finora poco conosciuti.
Stiamo parlando del malware CommonMagic e della nuova backdoor PowerMagic. Entrambe le minacce sono attive da settembre 2021 e, da allora, la loro diffusione tra i computer sprovvisti di adeguate protezioni è risultata sempre più insistente.
Rispetto ad altri malware, però, questi si concentrano in attività di spionaggio. Nello specifico, CommonMagic, sembra tendere a rubare documenti con estensione:
- DOC
- DOCX
- XLS
- XLSX
- RTF
- ODT
- ODS
- TXT
Senza disdegnare neanche i file compressi in ZIP e RAR.
Non solo, attraverso l’API GDI (Windows Graphics Device Interface), gli hacker dietro a questa modalità di attacco possono anche acquisire schermate dai computer infetti.
Con CommonMagic e PowerMagic i tuoi documenti non sono al sicuro
Stando ai suddetti studi, questi due agenti malevoli si diffondono attraverso file LNK, camuffati appositamente da PDF.
Una volta attivato questo tipo di file, sul dispositivo si va ad installare la PowerMagic, che permette ai cybercriminali di scaricare materiale a piacimento dal computer della vittima, utilizzando cartelle su OneDrive e DropBox.
Come evitare di avere a che fare con CommonMagic e PowerMagic? Al di là di quella che è la prudenza, affidarsi a un ottimo antivirus è di certo una scelta saggia.
Una soluzione come Panda Dome Essential, per esempio, può garantire una strategia difensiva efficace: non stiamo infatti parlando solo di uno strumento per la scansione e il rilevamento malware.
La suite di sicurezza infatti, include anche un firewall e una VPN che, in combinazione, permettono di navigare online senza particolari preoccupazioni. La protezione della linea Wi-Fi poi, offre ulteriori certezze in tal senso.
Ma quanto costa questo strumento così avanzato?
Grazie all’attuale sconto del 50% è possibile ottenere tutta la protezione di Panda Dome Essential spendendo solo 17,49 euro all’anno.