Un altro stato membro dell’Unione Europea ha annunciato di aver scelto la tecnologia proposta dall’accoppiata Apple-Google per realizzare la propria applicazione di contact tracing: si tratta della Lettonia.
Apturi Covid è l’app lettone per il contact tracing
Il software, battezzato Apturi Covid (tradotto Stop Covid), sarà in un primo momento offerto solo alla popolazione locale che conta meno di due milioni di cittadini. L’iniziativa risulta ad ogni modo interessante e meritevole di segnalazione poiché punta con una prospettiva di più lungo raggio all’interoperabilità con quelle realizzate da altri paesi, a partire da quelli del vecchio continente. Questa la dichiarazione del team al lavoro sulla realizzazione.
Gli sviluppatori ritengono che l’affidabilità di questo standard garantirà un’adozione su larga scale e la compatibilità nel tempo con le applicazioni di contact tracing nel resto del mondo che ci si attende adottino lo stesso framework per le notifiche relative all’esposizione.
Insomma, la finalità è quella di rendere questo tipo di applicazioni, compresa la nostra Immuni (oggi la pubblicazione del codice sorgente su GitHub), utili non solo entro i confini nazionali limitandone così il raggio d’azione e potenziali benefici, anche in vista di una ripresa dei movimenti transfrontalieri, ma capace di interfacciarsi con quelle equivalenti approntate dagli altri stati.