Forse sarà capitato anche a te di ricevere uno squillo senza risposta da un numero con prefisso estero e di sentir parlare di Wangiri o Pingcalls. Le due cose viaggiano insieme perché si tratta di una truffa molto pericolosa che purtroppo è tornata attaccando i telefoni di molti utenti italiani.
In pratica, cybercriminali esperti effettuano una chiamata da numero con prefisso estero alla tua linea facendo fare solo uno squillo. L’obiettivo è quello di spingere la potenziale vittima a cadere nella trappola richiamando per capire chi la sta cercando. I prefissi più utilizzati sono i seguenti:
- Gran Bretagna (+44);
- Cuba (+53);
- Tunisia (+216).
Il problema è che richiamando si possono nascondere addebiti dai costi elevati e/o attivazioni automatiche a servizi premium che prelevano denaro direttamente dal saldo del conto telefonico. Ecco perché si tratta di una truffa molto pericolosa quella del Wangiri con lo squillo senza risposta.
Come puoi difenderti dallo squillo senza risposta detto Wangiri
Il Wangiri, approfondito in questo articolo, è una pratica ormai diffusa in Italia che avviene tramite uno squillo senza risposta da prefisso estero. I cybercriminali inducono il destinatario della pseudo chiamata a richiamare per capire chi lo stava cercando. Come puoi difenderti da questa pratica molto pericolosa per te e per il tuo denaro? Ecco alcuni suggerimenti utili:
- non richiamare numeri con prefisso estero che non conosci;
- non inviare messaggi a numeri con prefisso estero che non conosci;
- non aprire link inviati con SM o app di messaggistica istantanea collegati a numeri sconosciuti;
- attiva il blocco delle chiamate da numeri sconosciuti;
- blocca e segnala il numero sconosciuto con prefisso straniero che ti ha chiamato;
- segnala telefonate sospette al servizio clienti del tuo operatore telefonico.