Toronto (Canada) – Nella pagina principale ATI è stato inserito un conto alla rovescia, allo scadere del quale saranno annunciate le schede video di nuova generazione. Non è la prima volta che accade qualcosa del genere, già Future Mark aveva più volte utilizzato un count-down per annunciare i nuovi prodotti.
In attesa della nuova generazione di schede video, ATI ha annunciato la nuova tecnologia Avivo.
Avivo è la sigla di una nuova tecnologia che ingloba all’interno diverse caratteristiche avanzate, atte a migliorare la riproduzione e la visualizzazione dei contenuti multimediali su Home Theater PC.
Avivo include dei controlli automatici sul guadagno di colore, luminosità e contrasto, filtri sull’immagine per eliminare difetti di compressione, tecnologie proprietarie per il ridimensionamento dell’immagine.
Come per altri prodotti di nuova generazione, sarà presente un supporto hardware ai formati video ad alta definizione, H.264 compreso.
La tecnica di filtraggio 3d comb filtering è utilizzata per migliorare la qualità video nei casi in cui le informazioni sulla luminosità siano inviate insieme a quelle sul colore, come nel caso della ricezione TV via antenna o nell’utilizzo del segnale composito.
Sono presenti inoltre algoritmi implementati via hardware per la rimozione dei disturbi, atti a ripulire l’immagine senza caricare ulteriormente la CPU. E’ possibile effettuare anche l’encoding e la compressione in MPEG2, grazie al supporto hardware fornito dal chipset ATI Theater 550.
Il DAC per l’output su schermi VGA è a 10 bit, e non manca il Dual-Link DVI per l’output su due schermi LCD ad alta risoluzione (1920×1200 pixel).
Si attendono a breve i primi prodotti che faranno uso di questa tecnologia.
G.F.