Microsoft vuole accertarsi che gli utenti utilizzino l’ultima versione di Office, quindi ha distribuito un aggiornamento che verifica la presenza di versioni non più supportate. L’azienda di Redmond ha ora comunicato che il controllo rispetta la privacy. Nel frattempo, alcuni utenti hanno segnalato la comparsa di una schermata che invita a sottoscrivere l’abbonamento a Microsoft 365 Family.
KB5021751 rispetta la privacy
L’aggiornamento incriminato è KB5021751 per Windows 11 e 10. Viene scaricato automaticamente da Windows Update per verificare se l’utente usa ancora Office 2007, 2010 o 2013. Le prime due versioni non sono più supportate, mentre l’ultima non riceverà più aggiornamenti dall’11 aprile 2023. Microsoft aveva scritto che non viene installato nessun file sul computer. Nella pagina relativa all’update è ora specificato che nessun file viene lasciato sul dispositivo.
L’azienda di Redmond ha inoltre aggiunto questo paragrafo:
Questo aggiornamento raccoglie dati diagnostici e sulle prestazioni per stimare l’utilizzo delle versioni di Office installate e determinare il modo migliore per supportare e servire questi sistemi. Questi dati vengono raccolti dalle voci di registro e dalle API. L’aggiornamento non raccoglie dettagli sulla licenza, contenuti dei clienti o dati su prodotti non Microsoft. Microsoft valorizza, protegge e difende la privacy.
Per non scaricare l’aggiornamento KB5021751 è sufficiente disattivare la voce “Ricevi aggiornamenti per altri prodotti Microsoft” nelle opzioni avanzate di Windows Update. Nella pagina dedicata al supporto di Office 2013 viene consigliata l’installazione di Microsoft 365 (prova gratuita per un mese).
Alcuni utenti hanno segnalato che, durante l’installazione di Windows 10, viene mostrata una finestra pubblicitaria per Microsoft 365 Family. Nella parte inferiore ci sono due pulsanti: “Avanti” e “No, grazie“. Cliccando su quest’ultimo viene aperta la finestra in cui inserire i dati della carta di credito. Si tratta del classico “dark pattern” (modello di progettazione ingannevole). L’unico modo per evitare l’offerta è avviare la procedura di installazione senza connessione ad Internet.