Si terrà a Roma, il prossimo 13 febbraio presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, il terzo appuntamento dei Seminari Bordoni , organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni per discutere di Sistemi Informativi e profilazione automatica dell’utente .
“Gli ultimi anni ci hanno consegnato un mondo definitivamente pervaso dalle applicazioni di Internet – spiegano gli organizzatori in una nota – Oggi l’informazione va su internet, la radio va su internet, la tv va su internet”.
“Ma – prosegue la nota – è la gente che si sta spostando sempre più su internet e ciò non riguarda solo i giovanissimi o i giovani adulti, perché fasce sempre più vaste di popolazione usano quotidianamente Internet, indifferentemente dall’età, dalla collocazione geografica, dalla propensione al consumo o all’acquisto”.
È dunque necessario ripensare “procedure e metodologie di profilazione dell’utenza”, per rispondere meglio ai bisogni personalizzati di ciascuno. Per farlo, niente di meglio dei consigli di i Barry Smyth, docente allo University College di Dublino e uno dei massimi specialisti mondiali di intelligenza artificiale e sistemi adattativi, tecniche che ha applicato con successo al problema dell’accesso personalizzato all’informazione.
Tutte le informazioni sul seminario e sulle modalità di registrazione all’evento sul sito della Fondazione.