Roma – Si intitola ICT disabilità e diritto un convegno di studi organizzato dal Circolo dei Giuristi Telematici a Roma per il 28 e 29 ottobre (Sala Auditorium Cassa Forense, via E.Q.Visconti 8) ed interamente dedicato alle “problematiche che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione creano in relazione alla indubbia capacità di fornire un supporto qualificato alle persone con handicap”.
“La “mission” del convegno – si legge in una nota – è quella di illustrare ai partecipanti la portata del concetto di “disabilità” sotto il profilo delle abilità tecniche, ottenute grazie all’ICT, delle definizioni giuridiche e della tutela del sostegno e integrazione che l’ICT offre. In secondo luogo il convegno si propone di riflettere sulle qualificazioni giuridiche tradizionali della “disabilità” in relazione ai nuovi standard elaborati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sugli strumenti di tutela e di promozione della persona umana “diversamente abile”.”
Il Convegno è patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Roma, dal Comune di Roma, dall’Università di Camerino, dall’IPESL, da IWA-HWG e dalla Società italiana Ergonomia. L’iniziativa è sponsorizzata da: SRLABS S.r.l. e dall’AIP. Sono previsti interventi di – continua la nota – “illustri studiosi della materia, docenti universitari ed esponenti della associazioni nazionali; è prevista anche esposizione di casistica pratica”.
Tutte le info e i materiali sono disponibili sul sito dedicato