Torino – Il 4 maggio gli editori italiani dell’ AIE organizzano un singolare incontro alla Fiera del Libro del capoluogo piemontese, dal titolo “Google ricerca libri: motore di ricerca o motore di lettura?” , ovvero: Google concorrente degli editori o no?
“Google con il suo Google Ricerca libri (Google Book Search, “marchio” che ha sostituito il precedente Google Print) – si legge in una nota di presentazione – ha conquistato, in brevissimo tempo, oltre al favore degli utenti Internet anche l’attenzione del mondo editoriale: negli Stati Uniti, in Europa (dove sono stati avviati progetti simili) e anche in Italia. E non a caso, se si pensa che tra i più giovani utilizzatori italiani di Internet (14-24 anni) – che saranno il pubblico che domani impiegherà ben più di oggi la rete per cercare e scaricare i contenuti editoriali -, già oggi il 29% afferma di utilizzare “quotidianamente” – e un altro 55% “una o più volte la settimana” – motori di ricerca “per trovare informazioni e materiali” che servono loro per lavoro, studio, approfondimenti professionali, tempo libero, ecc, in altre parole essenzialmente contenuti editoriali (Fonte: Osservatorio AIE editoria digitale, 2006)”.
Da qui la necessità per gli editori di riflettere sulle mosse di Google e gli altri progetti di questo tipo.
Tra gli interventi previsti: il responsabile europeo di Google Ricerca Libri Jens Redmer, il responsabile dei progetti internazionali di AIE Piero Attanasio, Alessandro Occhipinti del Sindacato Nazionale Scrittori. La tavola rotonda sarà moderata da Cristina Mussinelli, consulente per l’editoria digitale di AIE.
L’incontro si terrà a partire dalle 15 nella nella Sala Professionale 1 (Padiglione 5) del Lingotto.