La Fibra fino a 5 GBPS conviene realmente? Una domanda lecita che comporta una risposta esauriente.
Negli ultimi anni, i provider di rete fissa più importanti hanno dato vita a varie offerte interessanti, che hanno superato la classica connessione in FTTH.
I principali operatori hanno così iniziato a inserire nei propri listini la banda ultra-larga, che arriva fino a 5 GBPS.
Iliad è attualmente il provider di rete fissa che offre tale velocità. Analizziamo nei dettagli questa tipologia di connessione Internet.
Fibra fino a 5 GBPS di Iliad: ecco i dettagli
Grazie alla tecnologia FTTH-EPON, disponibile in diverse città, Iliad è in grado di offrire la Fibra fino a 5 GBPS. Sarà veramente così?
In realtà è una banda complessiva, che viene suddivisa tra Wi-Fi e porte Ethernet. Sull’Iliadbox, una porta supporta i 2,5 GBPS, e le altre due rimanenti riescono ad arrivare fino a 1 GBPS, mentre il Wi-Fi fino a 500 Mbps.
Tralasciando i complessi dettagli tecnici, si arriva a questa conclusione: 2,5 GBPS è la banda complessiva che un provider fornisce a un solo utente tramite il modem in comodato d’uso.
Quindi, all’atto pratico, non è possibile ottenere 2,5 GBPS reali. Poi ci sono anche i vari dispositivi che si utilizzano, tipo tablet, PC, smartphone, portatili, console di gioco ecc.
Questi dispositivi devono essere in grado di supportare determinati standard e possedere caratteristiche tecniche molto particolare, tra tutti il Wi-Fi MIMO 4×4.
Chiudendo il discorso, la copertura fino a 2,5 GBPS o a 5 GBPS può essere garantita soltanto se all’utente vengono forniti gli apparati giusti.
Comunque sia, l’attuale velocità certa con i dispositivi attuali è di 1 GBPS, che è più che sufficiente per vedere senza interruzione film o serie TV ad alta definizione oppure giocare online.
Talaltro Iliad, per chi è già cliente mobile, offre un prezzo veramente imbattibile: 19,99 euro al mese per sempre, che è veramente conveniente se paragonato alle tariffe degli altri provider.
Per attivare il servizio, basta accedere in questa pagina.