L’azienda di Redmond ha aggiornato il tool Copilot Studio incluso in Microsoft 365. La nuova funzionalità, denominata Computer use, permette di creare agenti AI che interagiscono autonomamente con siti web e app desktop. Non è ancora disponibili a tutti, quindi è necessario inviare una richiesta tramite form.
Come funzionano i nuovi agenti AI
Copilot Studio, annunciato a metà novembre 2023, consente di creare copiloti o GPTs personalizzati attraverso un’interfaccia grafica e il linguaggio naturale.
Gli agenti AI, introdotti a fine ottobre 2024, permettono di eseguire alcune attività per conto dell’utente. Grazie alla funzionalità Computer use (in research preview) possono ora interagire con siti web e app desktop.
Gli agenti AI possono cliccare su pulsanti, selezionare menu e scrivere in campi di testo. Sono quindi in grado di eseguire compiti in autonomia e comprendere le modifiche apportate all’interfaccia di siti e app. Microsoft garantisce la sicurezza dei dati aziendali (non sono utilizzati per addestrare i modelli).
Tra i possibili usi della funzionalità ci sono l’inserimento in un sistema centralizzato di una grande quantità di dati proveniente da varie fonti, la raccolta dei dati di mercato e l’estrazione dei dati dalle fatture. Non è necessaria la scrittura di codice, in quanto è sufficiente descrivere il compito in linguaggio naturale.
La nuova funzionalità di Copilot Studio è in versione preliminare con accesso limitato. Le aziende interessate devono quindi inviare una richiesta tramite form. Maggiori dettagli su Computer use verranno forniti durante la conferenza Build 2025 (19-22 maggio).