A meno di un mese dalla clamorosa apertura della rete 3G nordcoreana a beneficio dei soli residenti all’estero, il governo di Pyongyang è tornato sul sentiero dell’isolamento nelle telecomunicazioni nazionali. Ai vari turisti nel paese asiatico non sarà più garantito l’accesso alla rete mobile gestita dall’unico provider Koryolink .
Frutto di una joint venture tra le poste locali e l’egiziana Orascom, la rete 3G risulterà nuovamente inaccessibile per tutti i cittadini in visita in Corea del Nord. Ai turisti sarà così garantita la sola possibilità di acquistare una scheda SIM per effettuare chiamate internazionali .
Mistero sulle motivazioni alla base del ripensamento del governo locale, probabilmente infastidito dall’improvvisa condivisione di informazioni e foto attraverso le principali piattaforme social .
Le salate tariffe previste da Koryolink – confermato l’equivalente di 150 euro per 2GB di traffico dati – non avevano affatto scoraggiato quei turisti ansiosi di condividere con il mondo un’esperienza di viaggio certamente unica. ( M.V. )