Volge al termine una settimana dominata dal tema coronavirus, che ha visto l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica legittimamente concentrata sulla diffusione del pericoloso agente patogeno ormai estesa ben oltre i confini cinesi. Hanno tenuto banco anche le notizie legate a privacy (a partire dal caso Avast-Jumpshot) e violazioni con gli attacchi partiti dalla Turchia e quello che ha preso di mira l’infrastruttura informatica delle Nazioni Unite su tutti.
Le news della settimana: dal coronavirus al modem libero
Riportiamo di seguito i dieci articoli relativi ai temi più caldi degli ultimi giorni, per una panoramica su quanto accaduto nel mondo online, hi-tech e non solo. Per maggiori informazioni far riferimento ai link di approfondimento.
Avast vende i dati degli utenti tramite Jumpshot
Ricerche, acquisti online, persino i singoli click: così Avast, tramite la sussidiaria Jumpshot (che verrà chiusa a breve), cede a terze parti le informazioni dei suoi utenti.
Turchia, cyberattacchi a Europa e Medio Oriente
Gli esperti di sicurezza hanno identificato una serie di attacchi attribuiti alla Turchia e indirizzati a organizzazioni di Europa e Medio Oriente.
L’app di Ring invia dati ai tracker di terze parti
Una ricerca condotta dalla Electronic Frontier Foundation mostra come e quando l’applicazione ufficiale di Ring invia i dati degli utenti all’esterno.
La tua attività fuori da Facebook: come funziona
Disponibile per gli utenti di tutto il mondo la funzionalità per gestire le informazioni che aziende esterne condividono con Facebook.
Modem libero, il TAR dà ragione ad AGCOM e clienti
Niente più vincoli per i clienti, almeno in teoria: potranno scegliere di utilizzare un apparecchio di proprietà o diverso da quello dell’operatore.
Le linee guida dell’Europa per la sicurezza del 5G
Dalla Commissione Europea le linee guida rivolte agli stati membri per mitigare i rischi legati all’allestimento delle reti 5G nel vecchio continente.
Il coronavirus e l’importanza dell’informazione
L’emergenza legata alla diffusione del coronavirus testimonia una volta di più quanto sia importante e necessaria un’informazione sana e non viziata.
Attacco alle Nazioni Unite: violazione confermata
L’infrastruttura informatica delle Nazioni Unite sotto attacco: la violazione risale all’estate scorsa, ma viene resa nota solo oggi.
Riconoscimento facciale: niente ban dall’Europa
La Commissione Europea non impedirà l’installazione di sistemi per il riconoscimento facciale nei luoghi pubblici come ipotizzato di recente.
IBM, cambio al vertice: Arvind Krishna nuovo CEO
Avvicendamento al vertice dell’organigramma IBM: Arvind Krishna sarà il decimo CEO nella storia del gruppo, sostituendo Ginni Rometty.
La Digital Tax unica si farà: d’accordo 137 paesi
A Parigi in 137 hanno detto sì alla definizione di una Digital Tax unica e condivisa da tutti: i lavori al via entro i prossimi mesi.