Anche Microsoft mette a disposizione i propri strumenti per monitorare l’evoluzione della pandemia da coronavirus che sta interessando ormai la quasi totalità dei paesi nel mondo. Lo fa attraverso una mappa interattiva ospitata sulla piattaforma Bing in cui vengono presentati numeri e statistiche sul contagio: questo il link a COVID Tracker.
La mappa del contagio da coronavirus su Bing
In evidenza il computo costantemente aggiornato dei casi confermati, di quelli attivi, così come delle guarigioni e delle morti. A livello visivo è inoltre possibile vedere quali sono geograficamente le aree più colpite: basta dare un’occhiata per capire come la diffusione di COVID-19 che fino a qualche giorno fa in Europa sembrava interessare soltanto l’Italia è ormai arrivata a manifestarsi anche negli altri territori a noi vicini.
Selezionando uno dei paesi la mappa mostra poi dati più dettagliati e un feed con le notizie più recenti pubblicate dalle testate locali. I dati sono quelli forniti da WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità), CDC (Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie) ed ECDC (Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie).
Come sempre il consiglio è quello di far riferimento a fonti ufficiali e istituzionali per reperire informazioni sull’emergenza coronavirus, sulle precauzioni da adottare per fare la propria parte nel contenimento del contagio e sulle imposizioni introdotte dal governo con l’obiettivo di far fronte all’emergenza.