Le chiusure straordinarie di gran parte dei negozi e le imposizioni che stanno riducendo al minimo gli spostamenti sul territorio sono misure finalizzate a contenere la diffusione del coronavirus. Con l’obiettivo di fornire agli utenti informazioni precise e affidabili anche in un contesto emergenziale come quello di questi giorni, Google invita tutti coloro che gestiscono un’attività commerciale ad aggiornare il loro profilo su My Business.
Se la tua attività è interessata dal COVID-19, aggiorna il profilo Google My Business in modo da fornire informazioni quanto più precise possibile ai tuoi clienti. Ad esempio, cambia gli orari di apertura se l’attività chiude in anticipo oppure aggiungi altri dettagli alla descrizione. Gli aggiornamenti verranno visualizzati nel profilo della tua attività su Ricerca Google e Maps.
Google My Business: l’appello a chi gestisce un’attività
Così facendo, in seguito alla modifica, chi cercherà l’attività sul motore di ricerca o attraverso Maps potrà consultare dati aggiornati, evitando di spostarsi inutilmente. Il cambiamento potrebbe ad ogni modo non essere immediato poiché Google si riserva il diritto di effettuare delle verifiche.
Spiega se le operazioni della tua attività sono interessate dal COVID-19. Puoi condividere informazioni su eventuali precauzioni aggiuntive che l’azienda sta adottando, se fornisci ulteriori servizi alla comunità o se stai avendo dei ritardi.
Il gruppo di Mountain View invita dunque ad aggiornare orari di apertura, numeri di telefono e altre modalità di comunicazione. È anche possibile creare un post in cui ad esempio elencare prodotti e servizi disponibili nei giorni in cui il coronavirus sta bloccando il paese. Maggiori informazioni sulle pagine del supporto ufficiale.