I nuovi dischi a stato solido della serie Force di Corsair, indirizzati a notebook, netbook e PC desktop, si collocano tra gli SSD consumer più veloci sul mercato. Il transfer rate massimo dichiarato dal produttore americano è pari a 285 MB/s in lettura e 275 MB/s in scrittura, ed è stato ottenuto utilizzando comuni memorie flash di tipo MLC (Multi-Level Cell).
Con un form factor di 2,5 pollici e un’interfaccia SATA II, gli SSD Force corteggiano soprattutto il mercato dei personal computer, e in particolare i notebook e i desktop indirizzati ad hardcore gamer, appassionati di tecnologia e professionisti del foto/video editing.
I drive sono provvisti di un adattatore che ne semplifica l’installazione negli scomparti da 3,5 dei PC desktop.
“Le unità SSD della serie Force sono le unità più veloci mai lanciate da Corsair” ha commentato Kevin Conley, vice presidente del reparto Engineering di Corsair. “Siamo rimasti estremamente colpiti dalle innovazioni del processore SSD di SandForce durante il periodo di collaborazione con loro e siamo impazienti di poter offrire ai nostri clienti queste unità a stato solido dalla velocità a dir poco sbalorditiva”.
I drive della serie Force sono disponibili con capacità di 100 e 200 GB e supportano il comando TRIM di Windows 7, che aiuta a mantenere costanti le prestazioni dell’unità durante tutto il suo ciclo di vita. Queste unità supportano anche la tecnologia DuraClass di SandForce, che ottimizza il numero di cicli di scrittura e fornisce funzionalità avanzate per la correzione degli errori.
La società californiana SandForce è uno dei maggiori produttori al mondo di chip di controllo per SSD: i suoi controller sono utilizzati, fra gli altri, da Super Talent, Viking, A-Data e OCZ Technology.
Le unità SSD della serie Force saranno disponibili sul mercato entro due settimane ad un prezzo ancora non comunicato.
Alessandro Del Rosso