Corsi di formazione sulla Blockchain in Italia (gratis e non)

Corsi di formazione sulla Blockchain in Italia (gratis e non)

Vediamo quali sono i corsi di formazione online in italiano sulla Blockchain e sulle criptovalute per investire in modo consapevole.
Corsi di formazione sulla Blockchain in Italia (gratis e non)
Vediamo quali sono i corsi di formazione online in italiano sulla Blockchain e sulle criptovalute per investire in modo consapevole.
Eleonora Busi
Pubblicato il 31 gen 2022 - Aggiornato il 11 lug 2024

Quando si parla di NFT, è impossibile non parlare anche di Blockchain. Questo perché i Non-fungible token ne sfruttano la tecnologia per certificare l’autenticità e la proprietà di un digital asset, dal momento che i registri Blockchain sono immutabili. Ovviamente il discorso è molto più complesso di così, coinvolgendo altri ambiti come criptovalute, Metaverso e ultimamente anche videogiochi.

Per comprendere al meglio la natura di questa nuova e interessante tecnologia, è possibile seguire diversi corsi di formazione tutti dedicati all’apprendimento delle Blockchain. Sul web sono presenti numerosi corsi online, sia gratuiti che a pagamento: la maggior parte introduce l’argomento partendo dalle basi, ma esistono anche corsi di alta formazione, mentre altri offrono certificati di completamento.

Ecco, dunque, una panoramica dei migliori corsi di formazione sulla Blockchain disponibili in Italia.

Cos’è la Blockchain

Blockchain

Il termine Blockchain indica quel sistema di tecnologie strutturato come una catena di blocchi (da qui il nome “Blockchain”), che formano una sorta di “registro digitale” condiviso e immutabile. All’interno di questo registro vengono tracciate transazioni di diversa natura, come ad esempio scambi di criptovalute oppure la scrittura di un NFT.

Questo registro non esiste fisicamente, ma è condiviso fra tutti gli utenti della rete: per questo motivo viene definito “decentralizzato”, ovvero che può essere letto e modificato da più nodi di una rete. Quando in questo registro viene “scritta” una nuova modifica, affinché venga validata i nodi possono partecipare al processo di consenso che, una volta raggiunto, non permette più alcuna modifica. Non a caso gli NFT vengono scritti su Blockchain, che permette così di certificare l’autenticità e la proprietà di un determinato token.

Perché studiare la Blockchain

Studiare la Blockchain è l’unico modo utile per approfondire la conoscenza di una tecnologia relativamente giovane ma che ha moltissime potenzialità interessanti e che punta a diventare una parte fondamentale del mondo digitale del futuro.

Come abbiamo già anticipato, il metodo più veloce e soprattutto affidabile è quello di iscriversi a corsi di formazione sulla Blockchain, dove insegnanti qualificati possano guidarti alla scoperta di questa tecnologia e di tutte le sue applicazioni.

Le caratteristiche di un corso sulla Blockchain

Ogni corso si differenzia per argomenti, metodi di insegnamento e contenuti proposti. Alcuni corsi di formazione sono più specifici e diretti, altri si limitano ad offrire un’infarinatura generale a chi vuole muovere i primi passi all’interno di questo vasto mondo.

L’importante è che a gestirlo sia sempre un insegnante qualificato oppure che, in alternativa, sia strutturato da un portale riconosciuto. Non sempre, infatti, i corsi gratuiti condivisi in rete da utenti privati sono affidabili: spesso riportano informazioni errate, obsolete oppure incomplete che potrebbero rallentare il processo di apprendimento.

In genere i corsi sono suddivisi in sezioni, che a loro volta contengono un certo numero di lezioni. Possono essere redatti come testo scritto oppure in formato video e offrire, in alcuni casi, anche un certificato che ne attesti il completamento.

I migliori corsi online su Blockchain e investimento

Hai deciso di seguire corsi online per apprendere meglio la tecnologia Blockchain e le opportunità di investimento? In rete esistono diverse piattaforme sicure e affidabili che offrono dei corsi dedicati. Ecco una panoramica, con qualche link utile.

Udemy

Udemy è una delle più famose piattaforme online. Ogni corso è basato su lezioni on-demand (puoi iniziare e finire quando vuoi, al tuo ritmo) che possono includere video, diapositive e anche testo. Spesso gli insegnanti, proprietari dei corsi, aggiungono aggiornamenti, risorse oppure attività pratiche per consolidare l’apprendimento. Due corsi in particolare sono adatti per coloro che vogliono immergersi in questo mondo. Il primo è intitolato Blockchain, bitcoin e criptovalute: corso pratico completo, dedicato soprattutto a chi non ha esperienza nel settore. L’obiettivo è insegnare i fondamenti della tecnologia Blockchain e in che modo può essere applicata al mondo del business, ma offre anche lezioni su Bitcoin, criptovalute e wallet digitali. Il secondo invece è legato al mondo degli NFT e si intitola Corso di programmazione per Blockchain Ethereum. Come suggerisce il nome, le lezioni in questo caso affrontano il tema della programmazione di Smart Contracts per Blockchain Ethereum sfruttando il linguaggio Solidity. Entrambi i corsi sono a pagamento, ma una volta acquistati potrai accedervi senza limiti.

Etoro

eToro è la piattaforma leader nel settore del social trending: il suo punto di forza è la vasta offerta di strumenti per iniziare a investire nei mercati finanziari. Per farlo, eToro ha aperto una Online Trading Academy*, una sorta di “Accademia” digitale che offre corsi, webinar e podcast completamente gratuiti.

In particolare, l’attenzione di questa piattaforma è concentrata sul mondo del trading, criptovalute e finanza. Proprio riguardo a quest’ultimo argomento, eToro offre un corso gratuito per apprendere il ruolo della finanza decentralizzata (DeFi) basata su tecnologia Blockchain (puoi accedere da questo link*).

Ti segnaliamo anche il mini-corso per imparare ad acquistare Ethereum, definita una “rete Blockchain progettata per attività di computing decentralizzate”.

Se non sei ferrato sull’argomento criptovalute, niente paura: eToro offre anche una guida completa per principianti.

*Il 51% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.

IQ Option

IQ Option è una piattaforma di investimento all’avanguardia che offre anche diversi strumenti di formazione a cui poter accedere gratuitamente. Tutto quello che devi fare è registrarti alla piattaforma. La prima risorsa a disposizione sono delle pratiche videolezioni dalla durata piuttosto contenuta, che permettono di apprendere subito un’idea generale di tutte le informazioni necessarie, senza lunghe spiegazioni. Ci sono poi gli ebook, conservati nel blog ufficiale di IQ Option in cui si alternano guide, news e approfondimenti di varia natura legate al settore. Infine, ci sono anche dei veri e propri corsi, disponibili direttamente sulla piattaforma di trading.

Plus500

Anche Plus500** offre una sezione del proprio sito web interamente dedicata all’apprendimento delle basi del trading, comprese tutte le tecniche. Per quanto riguarda l’argomento Blockchain, Plus500 mette a disposizione un esaustivo corso focalizzato su trading e criptovalute. In ogni caso sono tantissimi quelli presenti sulla piattaforma: per accedere basta registrare un conto demo gratuito.

**L’82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.

XTB

Come eToro, anche XTB offre una “Trading Academy”, ovvero un’area completamente dedicata a contenuti – come video tutorial, corsi e articoli – pensati per aiutare l’utente a migliorare le proprie competenze. La lista dei corsi è suddivisa in Livello Base, adatto per i neofiti, Livello Intermedio in cui si va incontro a tecniche e strumenti più complessi, e Livello Avanzato, dove convergono strategie di investimento approfondite e tanto altro.

Un corso di formazione sulla tecnologia Blockchain molto utile è quello dedicato al “Bitcoin e altre criptovalute”, di livello intermedio. I corsi sono tutti gratuiti.

Considerazioni conclusive

Sicuramente il web è il posto perfetto per cercare approfondimenti e strumenti sulle nuove tecnologie. I corsi di formazione sono davvero tanti e molto utili sia per chi vuole muovere i primi passi nel mondo delle Blockchain, sia per coloro che sono un po’ più esperti e vorrebbero migliorare le proprie competenze. In qualsiasi caso, con tutte queste informazioni a nostra disposizione, Blockchain, criptovalute e Metaverso (anche legato al mondo dei giochi) non avranno più alcun segreto.

Domande frequenti sui corsi Blockchain

Quali vantaggi dallo studio della Blockchain?

La Blockchain è una tecnologia dal grande potenziale, giovane e soprattutto innovativa, che ha di fronte a sé un futuro piuttosto roseo. Sebbene presenti dei limiti, nei prossimi anni potrebbe aprire la strada a mercati globali alternativi – magari basati su criptovalute – e modelli di governance completamente trasparenti, promuovendo al tempo stesso la libertà e l’autonomia di ogni singolo utente. Perciò il vantaggio principale che possiamo trarre dallo studio della Blockchain è quello di prepararci ad un futuro che ancora non conosciamo, ma di cui possiamo prevederne l’andamento in ottica di smart contract, digital asset, e tutto ciò che ruota attorno a questa tecnologia.

I corsi su Blockchain e investimento sono gratis?

Sì e no. Esistono dei corsi a pagamento molto ben strutturati e con accesso illimitato che assicurano affidabilità ed efficienza che le guide gratuite non possono offrire. Ovviamente, acquistando delle lezioni la tipologia di contenuto cambia sensibilmente e si presta a maggiori approfondimenti, aggiornamenti costanti, risorse aggiuntive. Ci sono anche corsi gratuiti in rete: solitamente sono offerti da piattaforme specifiche nei confronti della propria utenza e dunque è spesso necessario registrarsi per potervi accedere. Il vantaggio è ovviamente la possibilità di non spendere neanche un centesimo ma di apprendere comunque il necessario per avventurarsi nel mondo delle Blockchain.

I corsi su Blockchain e investimento rilasciano certificazione?

Solitamente i corsi che rilasciano una certificazione di completamento sono quelli a pagamento, come ad esempio quelli offerti dalla piattaforma Udemy. In genere i corsi gratuiti non sono altro che guide o tutorial redatti in forma scritta e dunque non consentono di ricevere alcuna certificazione.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

eToro è una piattaforma che offre investimenti in azioni, criptovalute e trading di CFDs. Considera sempre che i CFDs sono strumenti finanziari complessi e presentato un alto rischio di perdita dell’investimento rapidamente. Il 51% degli investitori su eToro perdono soldi nelle transazioni di CFDs. Devi sempre considerare come funzionano i CFDs e il tuo limite finanziario. Queste comunicazioni sono da intendersi puramente illustrative e educative e non devono considerarsi in nessun modo consigli o raccomandazioni di investimenti. Ricorda che i risultati passati non sono indice di quelli futuri. Ricordati che il Copy Trading non rappresenta un consiglio finanziario. Il valore del tuo investimento può incrementare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio. Gli Asset Cripto sono altamente volatili e non regolamentati nei paesi dell’EU. Non esiste una protezione per il consumatore. Potresti dover pagare delle tasse sui tuoi possibili profitti. eToro USA LLC non offre CFDs e non si assume la responsabilità riguardo l’accuratezza o la completezza dei contenuti presenti su questo sito, creati direttamente dal nostro Partner.

Plus500 EE AS è autorizzata e regolata secondo le normi finanziarie estoni. Il numero di licenza EFSA è 4.1-1/18.