Cos'è Daylist di Spotify, la playlist che cambia durante la giornata

Cos'è Daylist di Spotify, la playlist che cambia durante la giornata

Con Daylist, Spotify genera playlist personalizzate che cambiano nel corso della giornata in base alle abitudini e ai gusti dell'utente.
Cos'è Daylist di Spotify, la playlist che cambia durante la giornata
Con Daylist, Spotify genera playlist personalizzate che cambiano nel corso della giornata in base alle abitudini e ai gusti dell'utente.

Poco meno di un anno fa, a settembre 2023, Spotify ha annunciato una nuova funzione: Daylist. Ma era disponibile solo in alcuni Paesi di lingua inglese. A marzo di quest’anno, la piattaforma di streaming musicale ha annunciato che sarebbe stata disponibile in 65 nuovi Paesi. Ancora una volta, l’Italia viene snobbata, proprio come i suoi cugini europei.

Ma questa, è finalmente la volta buona! Spotify ha confermato che la funzione Daylist è ora disponibile anche in Italia. Il servizio aggiunge che sono ora supportate altre 14 lingue: arabo, catalano, francese (Canada), francese (Francia), tedesco, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese (Brasile), spagnolo (Spagna), spagnolo (Messico) e turco.

Daylist di Spotify: la playlist generata in base ai gusti degli utenti e al momento della giornata

Daylist è una playlist iper-personalizzata che viene aggiornata frequentemente tra l’alba e il tramonto“. In pratica, si aggiorna continuamente tra mattina e sera per adattarsi al meglio ai diversi momenti e stati d’animo degli utenti, dal tragitto verso il lavoro alla pausa pranzo fino al rientro a casa.

La playlist si evolve dinamicamente, riconoscendo attività, preferenze e sensazioni dell’utente nei vari frangenti della giornata. L’obiettivo è proporre i brani più appropriati al singolo utente a seconda del contesto e delle emozioni vissute.

Come funziona Daylist di Spotify

La Daylist viene generata tenendo conto “della musica di nicchia e dei microgeneri che ascoltate abitualmente in particolari momenti della giornata o in particolari giorni della settimana“, come spiega Spotify. Se una playlist risulta particolarmente gradita, è possibile salvarla nella propria libreria prima che venga aggiornata. Infatti, poiché le playlist di Daylist vengono rigenerate più volte al giorno, se non vengono salvate in tempo spariranno e non saranno più accessibili.

È quindi consigliabile salvare tempestivamente nella propria libreria le playlist di Daylist che si desidera conservare, per evitare che vengano sovrascritte dalla funzionalità con nuove canzoni e non siano più recuperabili in seguito. In questo modo, si potranno conservare le proprie playlist preferite generate da Daylist.

Daylist è disponibile sia per gli abbonati Premium che per gli account gratuiti. Sul dispositivo mobile, per accedervi è sufficiente andare sulla scheda Ricerca e apparirà nell’area Selezionati per voi. Dall’applicazione desktop o dal sito web, digitare “daylist” nella barra di ricerca.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 set 2024
Link copiato negli appunti