Forte dell’ ottimo debutto del britannico Raspberry Pi, una nuova azienda europea si prepara a commercializzare un computer dalle dimensioni a dir poco compatte e dal costo altrettanto contenuto. Cotton Candy , questo il nome del dispositivo, verrà presto commercializzato dalla società norvegese FXI .
Diversamente dall’approccio (molto) minimalista scelto per Raspberry Pi, Cotton Candy è un prodotto che appare più rifinito e offre specifiche (e dunque funzionalità) superiori: il micro-computer di FXI ha le dimensioni di una pen drive, monta da un lato una connessione USB, dall’altro un collegamento HDMI e in mezzo comprende slot micro-USB e per schede di memoria Micro SD.
Al costo relativamente alto di 199 dollari, Cotton Candy comprende un processore ARM Samsung basato su design Cortex A9 a 1,2 GHz, connettività Bluetooth e WiFi, 1 Gigabyte di RAM e una GPU Mali 400MP per la fruizione di video in alta definizione.
Sul dispositivo girano (in alternativa) Ubuntu Linux o Android 4.0, e l’utente può scegliere di usare questo vero e proprio computer-pennetta da solo collegandolo a un televisore recente o facendo il boot del sistema operativo open preferito su un comune PC. In entrambe i casi, l’alimentazione viene fornita direttamente tramite porta USB.
FXI ha ora annunciato di accettare i preordini per le unità Cotton Candy, e pianifica di avviare le prime spedizioni entro il corrente mese di marzo.
Alfonso Maruccia