La International Air Transport Association (IATA) ha annunciato che il suo passaporto sanitario digitale sarà disponibile da metà aprile. L’app Travel Pass verrà distribuita inizialmente per iOS e successivamente per Android. Questo “certificato” permetterà ai passeggeri di accedere ai voli e viaggiare in sicurezza, senza l’obbligo di rispettare la quarantena imposta da vari paesi.
Travel Pass per volare in sicurezza
La IATA rappresenta 290 compagnie aeree che coprono l’82% del traffico globale. In seguito all’annuncio di fine 2020, l’organizzazione ha avviato i test per il suo passaporto sanitario. L’app Travel Pass è stata utilizzata con successo a metà marzo dai passeggeri del volo Singapore Airlines da Singapore a Londra. Virgin Atlantic parteciperà ai test dal 16 aprile sulla tratta Londra-Barbados. Il successo dell’app dipenderà dall’adozione da parte delle compagnie aeree, dei paesi e degli aeroporti.
La funzionalità principale di Travel Pass è memorizzare l’esito della vaccinazione e la negatività ai test, ma permette anche di creare una versione digitale del passaporto elettronico tramite scansione di quello cartaceo. Sono inoltre indicate le restrizioni in vigore nei vari paesi. Tutti i dati sono conservati sullo smartphone, mentre la comunicazione con le autorità sanitarie avviene in forma cifrata. Il problema è l’assenza di uno standard globale per le certificazioni (test e vaccino).
Travel Pass rischia di essere l’ennesima app da installare sullo smartphone per la libera circolazione dei cittadini. La Commissione Europa ha annunciato il Digital Green Pass. I residenti di New York dovranno utilizzare Excelsior Pass, mentre per i tifosi italiani che vogliono andare allo stadio potrebbe essere obbligatoria l’app Mitiga.