La nave GNV Splendid ormeggiata nel porto di Genova è stata trasformata in un ospedale in grado di accogliere pazienti affetti da coronavirus, così da offrire loro l’assistenza necessaria alleviando almeno in parte il carico delle strutture più tradizionali. Tra coloro che hanno partecipato al progetto c’è anche Aruba Networks, azienda di Hewlett Packard Enterprise, donando e installando l’infrastruttura di rete presente a bordo.
GNV Splendid: la rete di HPE Aruba sulla nave ospedale
70 access point e oltre 4 chilometri di cavi per assicurare l’accesso al WiFi sia agli operatori sanitari sia ai pazienti. Tornerà utile non solo per la comunicazione da e verso l’esterno, ma anche per lo scambio di dati (cartelle cliniche ecc.) e aggiornamenti in tempo reale sullo stato di salute degli assistiti con il sistema dell’Ospedale San Martino nel capoluogo ligure. Queste le parole di Stefano Venturi, Presidente e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise Italia, riportate nel comunicato sull’iniziativa che abbiamo ricevuto in redazione.
In un momento così critico per il nostro Paese, abbiamo sentito il dovere di dare un nostro piccolo contributo a quanti sono in prima linea, ogni giorno, per contrastare il diffondersi del virus e salvare vite umane. Non abbiamo quindi esitato neanche un istante di fronte all’opportunità che questa lodevole iniziativa di GNV e MSC Crociere ci poneva davanti. Continueremo a supportare l’impegno globale a contrasto del coronavirus in ogni modo possibile.
https://www.facebook.com/GNV/posts/3368230846526062
Nel video qui sopra gli ambienti della GNV Splendid adattata a nave ospedale. Di seguito invece il ringraziamento di Barbara Poli, Chief Information & Technology Officer di GNV.
Ringraziamo il team di Hewlett Packard Enterprise e Mantero Sistemi che hanno messo a disposizione soluzioni tecnologiche all’avanguardia, know-how e la loro professionalità, collaborando alla realizzazione del progetto che abbiamo studiato insieme a RINA, ASL e Protezione Civile con il fattivo contributo di altri partner. Grazie alla loro capacità d’innovazione e di pronto intervento in una situazione così inedita siamo riusciti a garantire connettività ai sanitari e ai pazienti a bordo.c
Sempre nell’ambito dell’emergenza coronavirus, Aruba Networks sta inoltre donando 50 milioni di dollari in kit di connettività da impiegare in strutture ospedaliere anche temporanee negli Stati Uniti, in Canada e in alcuni paesi in Europa e Asia-Pacifico.