Nelle prossime settimane la guerra tra Intel e AMD relativa alle CPU mobili si farà più accesa che mai. Entrambi i produttori hanno infatti pianificato l’annuncio di nuovi processori per notebook, chip che promettono di incrementare ulteriormente le performance dei PC portatili senza sacrificarne l’autonomia.
AMD presenterà la sua nuova generazione di CPU power efficient la prossima settimana, contestualmente al lancio di una nuova fase del programma Vision Technology . Dei nuovi chip non sono ancora trapelati i dettagli, ma questi dovrebbero indirizzarsi al segmento più corteggiato da AMD: quello dei notebook consumer. L’azienda di Sunnyvale ha preannunciato che nei prossimi mesi le sue nuove CPU mobili saliranno a bordo di oltre un centinaio di modelli di notebook mainstream: i primi sono attesi sul mercato per inizio giugno. Questo risultato è reso ancor più significativo dal fatto che, secondo alcune fonti , tutti questi sistemi utilizzeranno chipset prodotti dalla stessa AMD.
A confermare il buon momento di AMD nel mercato dei notebook è stata la nuova line-up di portatili annunciata la scorsa settimana da HP: una linea dominata da modelli basati sulle CPU Athlon, Phenom II e Turion II di AMD e avente come denominatore comune il marchio Vision.
Le nuove CPU mobili di Intel
Intel si sta invece preparando a lanciare nuovi modelli di processori Core i3 e Core i5 espressamente concepiti per i notebook ultrasottili, sistemi che si pongono a metà strada fra i netbook e i portatili mainstream. AMD sta tentando di farsi largo su questo stesso segmento del mercato con il processore Neo , una versione a basso consumo di Athlon con TDP di 15 watt e package di 27×27 mm.
Secondo iSupply, quello CULV è un mercato destinato a crescere significativamente nei prossimi anni, superando – nel 2014 – le 350 milioni di unità vendute globalmente.
I nuovi Core i3 e Core i5 si collocheranno nella famiglia dei chip CULV (Consumer Ultra-Low Voltage) e, secondo quanto rivelato da un portavoce di Intel, forniranno prestazioni inferiori ai modelli con voltaggio standard ma superiori a quelle degli Atom.
I Core i3/i5 CULV saranno prodotti con una tecnologia di processo a 32 nanometri e, al pari dei loro cugini, integreranno un core grafico e saranno in grado di eseguire fino a due thread per ciascun core.
I primi notebook basati sui nuovi Core i3 e Core i5 mobili dovrebbero arrivare nella seconda parte dell’anno.
Stando ad alcune indiscrezioni , Intel si prepara ad aggiornare anche la sua linea di Core i5 e Core i7 mobili con voltaggio standard: tali chip dovrebbero fare il loro debutto sui notebook Envy di HP.
Da qui alla fine di giugno il gigante di Santa Clara dovrebbe infine annunciare un processore Atom dual-core destinato ai netbook . A differenza dei preesistenti modelli a doppio core D410 e D510 , pensati soprattutto per nettop e PC small-form factor, il nuovo chip si rivolgerà principalmente ai netbook, affiancandosi agli attuali modelli single-core N450 e N470 . L’evento in cui Intel potrebbe svelare il nuovo Atom è il Computex di Taipei di inizio giugno.
Alessandro Del Rosso