Nel pieno della guerra del search in cui colossi come Microsoft e Yahoo stanno gettandosi con forti investimenti e nuovi servizi, Google non solo mantiene la propria leadership ma riesce ad aumentarla di pochi ma decisivi punti percentuali.
A sostenerlo è una indagine pubblicata dalla società di analisi HitWise , secondo cui BigG tra il marzo 2006 e il marzo 2007 ha registrato un aumento delle ricerche effettuate dagli utenti americani sulle proprie pagine: dal 58,88 per cento di tutte le query di marzo 2006 è passato al 64,13 di marzo 2007.
Google, i cui servizi accessori come Google Blog Search si impongono anche su nomi storici di settore, secondo HitWise controlla una percentuale analoga delle ricerche su scala globale.
I dati di HitWise differiscono considerevolmente da quelli di un altro noto osservatorio, ComScore , che lo scorso febbraio attribuiva una quota di mercato per il “network di Google” pari al 48,1 per cento, in leggera crescita rispetto al mese precedente. Va detto però che i dati di ComScore tendono a considerare l’elemento del “mercato del search” anziché focalizzarsi sul fronte delle query effettivamente realizzate sui diversi motori.
Sia come sia, in entrambi gli indici i principali rivali di Google, Yahoo e Microsoft appunto, non riescono ad erodere la sua leadership , un elemento che interessa direttamente gli operatori finanziari per le aspettative di crescita di BigG che queste informazioni possono generare.