USD Coin (USDC): Prezzo, Valore, News e Guida all'Investimento
USD Coin (USDC) è una stablecoin, ovvero una criptovaluta il cui valore è legato a una valuta reale, in questo caso il dollaro statunitense, e rimane quindi stabile nel tempo.
Questa sua caratteristica consente di non esporsi alle fluttuazioni che caratterizzano il mercato delle criptovalute, funzionando quindi come strumento per avere a disposizione un certo margine di liquidità.
Molti trader, infatti, sono soliti detenere stablecoin come USD Coin in attesa del momento giusto per entrare nel mercato. Lo stesso vale per le vendite: di solito si vendono crypto al prezzo più alto possibile in cambio di stablecoin, così da assicurarsi un valore stabile nel tempo e decidere cosa fare con i profitti ottenuti.
Sin dalla sua nascita, USD Coin ha riscosso un grande successo tra gli investitori, permettendo di effettuare scambi in tutta comodità, un po’ come accade con la stablecoin Tether (USDT).
Inoltre, grazie alle ultime innovazioni come il lancio di USDC su nuove blockchain, la Coin è diventata ancora più facile da utilizzare con un’ampia gamma di applicazioni.
Nella guida che segue mostreremo nel dettaglio cos’è USD Coin e come funziona, con un focus particolare sulle ultime news del progetto e sui vantaggi ottenibili tramite il suo utilizzo.
Cos’è e Come Funziona USD Coin (USDC)
Come accennato sopra, USD Coin è una stablecoin il cui valore rimane ancorato a quello del dollaro statunitense. Di conseguenza, le fluttuazioni del prezzo di USDC sono minime, in quanto si cerca di mantenere un tasso di cambio il più vicino possibile all’1:1 con il dollaro.
Il prezzo talvolta è leggermente inferiore o superiore a seconda delle dinamiche di mercato, ma si tratta comunque di un ottimo strumento per detenere liquidità in attesa dei momenti opportuni per aprire o chiudere le proprie posizioni di trading.
Chiaramente, il prezzo può variare a seconda dell’andamento del dollaro e a causa di influenze esterne. In alcuni casi critici, è capitato che 1 USDC arrivasse ad avere un valore di 0,80$, consentendo agli utenti di comprare più USDC con un controvalore di dollari inferiore.
Una volta che il rapporto tornava all’1:1, questi hanno potuto vendere in profitto, ma si tratta di casi più unici che rari, come per crolli improvvisi delle società che detengono le riserve utili al conio di USDC.
Per quanto riguarda il funzionamento di USD Coin, ecco una spiegazione del meccanismo di conio e “peg” (con “peg” ci si riferisce all’ancoraggio del prezzo al dollaro):
- acquisto: quando si avvia una transazione per l’acquisto di 1 USD Coin tramite valuta FIAT, questa viene depositata e conservata come dollaro USA, e viene coniato un nuovo USDC.
- vendita: se si vende 1 USD Coin in cambio di valuta fiat, l’USDC viene bruciato (inviato a un portafoglio senza chiavi di accesso) quando il denaro fiat viene trasferito sul conto bancario.
La gestione di questo meccanismo di conio avviene tramite Centre, un consorzio co-fondato dall’exchange Coinbase (COIN) e da Circle, una società di tecnologia specializzata in criptovalute e blockchain.
L’obiettivo di Centre è quello di far evolvere il mondo della finanza consentendo a ogni utente, commerciante o ente finanziario di usare criptovalute su scala globale.
Ad oggi, è possibile usare USD Coin sulla maggior parte delle blockchain, tra cui:
- Ethereum;
- Solana;
- Algorand;
- TRON;
- Stellar.
I casi d’uso, come vedremo più avanti, sono tantissimi, tra cui lo staking e la possibilità di scambiare criptovalute a commissioni ridotte a seconda della blockchain utilizzata.
Uno dei rischi correlati all’uso di stablecoin come USDC è legato alla liquidità posseduta dai gestori. In questo caso però, dato che Centre e Coinbase sono realtà centralizzate e non indipendenti, l’ancoraggio al dollaro viene mantenuto grazie alle numerose riserve, in forma di dollari e buoni del tesoro.
Ultime notizie su USD Coin
Nell’ultimo anno USDC è stata protagonista di tante innovazioni, a partire dall’implementazione della crypto su ben 6 nuove blockchain, consentendo scambi multichain su un totale di 15 reti, accelerando quindi l’adozione e lo sviluppo a livello globale.
Il supporto di più blockchain, infatti, consente di raggiungere un numero più alto di utenti, comprese aziende, società e comunità di sviluppatori.
In più, Circle e Coinbase hanno deciso che, date le nuove regole e normative riguardanti il mondo crypto, non è più necessario avere un organismo separato come Centre, che non esisterà più come entità a sé stante.
Ciò significa che Circle rimarrà l’emittente di USDC, sfruttando una nuova struttura che snellirà le operazioni e il sistema di governance.
Inoltre, è stato raggiunto nuovo accordo: Coinbase ha assunto una partecipazione azionaria in Circle, e di conseguenza entrambe le società avranno un allineamento strategico ed economico, generando entrate dalle riserve di interessi di USDC.
Tra le altre novità dell’ecosistema di USD Coin, è stato recentemente lanciato il nuovo aggiornamento alla v2.2 di USDC ed ERUC, che permette di ridurre i costi delle transazioni, aumentando al contempo la compatibilità e la sicurezza della blockchain.
Prezzo e Andamento di USD Coin Oggi
Qui in basso possiamo trovare il grafico con il prezzo e l’andamento di questa stablecoin sul mercato finanziario. Trattandosi di una cripto legata al valore del dollaro statunitense, il prezzo di USD Coin sarà molto stabile e legato al cambio 1:1, anche se con alcune piccole oscillazioni di prezzo.
Grafici di questo tipo, che riportano nel dettaglio l’andamento e la quotazione di USD Coin in tempo reale, sono molto utili per considerare le proprie mosse in fatto di compravendita.
Dove Comprare USD Coin
Chi desidera acquistare questa stablecoin legata al dollaro statunitense può utilizzare i siti di exchange per criptovalute più famose, come Coinbase, dove viene regolarmente scambiata e accettata sia per comprare sia per vendere le criptovalute.
Ecco di seguito le migliori piattaforme su cui è possibile convertire denaro in USD Coin o convertire le nostre criptovalute in una stablecoin. Altre piattaforme compatibili con questa criptovaluta possono essere visionati nel nostro articolo dedicato.
Valore USD Coin/Euro
Chi acquista la stablecoin dall’Italia o dall’Unione Europea vorrà sicuramente conoscere quanto viene a costare il cambio della criptovaluta in euro. Dato che il valore di questa criptomoneta è legato al dollaro, il prezzo sarà molto simile al cambio Euro/Dollaro statunitense, incluse le inevitabili flessioni dovute all’andamento del mercato monetario.
Qui in basso abbiamo inserito uno strumento di conversione molto semplice da usare. Un tool di questo tipo è l’ideale per sapere in tempo reale a quanti USD Coin corrisponde una certa quantità di euro (e viceversa), considerando i valori aggiornati della crypto.
Come Guadagnare con USD Coin
USD Coin è una criptovaluta diversa da tutte le altre, visto che la sua stabilità non si presta a guadagnare sulle variazioni di prezzo. Acquistare USD Coin equivale ad acquistare dollari statunitensi sui mercati forex e il suo utilizzo è limitato ai seguenti scenari:
- Conversione rapida di criptovalute: grazie ad esso è possibile fare scambi molto rapidi (senza commissioni o con commissioni molto basse) tramite un token che vale un dollaro. In questo modo si può capitalizzare un profitto di una criptovaluta molto volatile (come Bitcoin) stabilizzando il suo valore in USD Coin.
- Velocità di acquisizione: questa stablecoin è facilmente acquistabile negli exchange sia centralizzati che decentralizzati per convertire in crypto il proprio denaro.
- Finanza decentralizzata: USDC può essere impiegata in operazioni di finanza decentralizzata (DeFi).
Questa stablecoin diventa a tutti gli effetti una criptovaluta stabile per congelare gli investimenti, conservando i profitti generati dalla vendita di criptovalute volatili e aspettando il momento propizio per tornare a comprare o effettuare un prelievo.
Per capire come può essere efficace usare USD Coin proponiamo un esempio pratico:
- Immaginiamo di possedere 10 Bitcoin (al cambio attuale circa 380mila dollari)
- Il giorno successivo il valore schizza alle stelle, portando questi 10 BTC a valere 500mila dollari
- Vendiamo chiedendo il pagamento in USD Coin, che verranno depositati nel nostro wallet digitale
- Il giorno successivo Bitcoin scende a soli 200mila dollari, ma il nostro guadagno di 500 dollari (in USD Coin) è al sicuro sul wallet, visto che siamo riusciti a convertire velocemente le criptovalute quando il valore era ai massimi.
Questo esempio fa capire come può essere utilizzata una stablecoin sul mercato delle criptovalute, ossia come sistema di conversione rapido dei guadagni generati dalle fluttuazioni del prezzo delle altre criptovalute. Così facendo i guadagni restano conservati sul wallet (in attesa di prelievo o di successivo reinvestimento) a un valore fisso e facilmente calcolabile.
Wallet Raccomandati per USD Coin
Per conservare efficacemente USD Coin è possibile utilizzare la maggior parte dei wallet di criptovaluta presenti sul mercato, molti dei quali associati anche a siti di exchange molto famosi (dove è possibile scambiare USD Coin). I migliori hot wallet che è possibile utilizzare per questa stablecoin sono i seguenti.
- Carta
- Bonifico
Chi vuole il massimo della sicurezza può puntare anche sui cold wallet (detti anche hardware wallet), ossia dispositivi fisici dove conservare le criptovalute senza essere sempre connessi a Internet. I migliori per conservare questo stablecoin sono indubbiamente Ledger Nano S Plus e Trezor.
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
Dispositivi offline di questo tipo permettono di conservare le criptovalute fuori da Internet e dalle app hot wallet, lasciando al sicuro le somme di denaro che abbiamo impegnato ed evitando gli attacchi degli hacker.
Vantaggi e Svantaggi: Pro e Contro di USDC
Com’è facile intuire, USD Coin è molto utile nell’ecosistema delle crypto, in particolare per la possibilità di non esporsi alle fluttuazioni dei prezzi, permettendo ai trader di detenere della liquidità da scambiare all’occorrenza.
Questo consente, al contempo, di partecipare a processi di staking o, comunque, di sfruttare protocolli decentralizzati e/o Exchange centralizzati per ottenere ricompense in USDC, con interessi generalmente più alti rispetto alle crypto tradizionali.
In poche parole, è come aprire un conto deposito che, però, sfrutta tutto il potenziale della tecnologia blockchain, offrendo interessi che possono addirittura superare il 7% o 8% a seconda delle condizioni di mercato.
Allo stesso tempo, trattandosi di un token di tipo ERC-20, USD Coin vanta tutti i benefici di Ethereum, permettendo la sottoscrizione di smart contract sulla rete stessa.
Questo, però, potrebbe portare al pagamento di elevati costi di transazione, che possono variare in base al congestionamento della blockchain di Ether. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che USD Coin non è immune all’inflazione del dollaro.
Ciò significa che se abbiamo 1.000 USDC dal controvalore di 1.000$, quei 1.000$ potrebbero perdere valore nel tempo a causa dell’inflazione.
Inoltre, un punto da non sottovalutare è che trattandosi di criptovalute coperte da riserve di valute FIAT statunitensi, il controvalore potrebbe crollare a causa di influenze esterne: dopo il crollo di Silicon Valley Bank, per esempio, il valore è sceso a picco in quanto circa l’8% delle riserve di USDC erano detenute presso la suddetta banca.
In ogni caso, parliamo sempre di oscillazioni irrisorie rispetto ai crolli che si registrano sulle criptovalute tradizionali.
- è ancorata al valore del Dollaro
- basata sulla rete di Ethereum
- non estraibile tramite processi di mining
- tempi di emissione rapidi
- utile per “congelare” i guadagni degli investimenti
- gestita da un consorzio cofondato da Coinbase
- a causa del rapporto 1:1 con il Dollaro, non è adatta all’attività di trading
- non genera un vero profitto
- come per tutte le stablecoin, si rischia di avere più cripto che riserve in dollari
Recensione e Opinioni Conclusive
Gli utenti che decidono di acquistare USD Coin devono essere consapevoli delle sue caratteristiche che la rendono diversa rispetto alle altre criptovalute.
Non è consigliabile acquistare questo tipo di criptovaluta con la speranza di fare trading e di rivenderla al momento opportuno: rispetto a Bitcoin l’USD Coin è una stablecoin, quindi il valore non avrà grandi fluttuazioni nel corso del tempo e rimarrà stabile al cambio 1:1 con il dollaro statunitense.
Questo non significa che sia una criptovaluta inutile: essa può essere facilmente utilizzata per scambiare il valore di qualsiasi criptovaluta in dollari statunitensi pagando zero commissioni (o commissioni molto basse) e ottenendo subito il corrispondente in denaro della valuta scambiata, così da poter congelare efficacemente i guadagni generati dalla cessione delle criptovalute e avere una riserva in dollari pronta da investire su altre criptovalute emergenti.
Trattandosi di una stablecoin, poi, bisogna sempre prestare attenzione all’azienda, al gruppo o al consorzio che forniscono supporto ad essa: in questo caso specifico, USD Coin è gestita da un consorzio che coinvolge anche Coinbase, ossia una delle aziende più famose al mondo nella gestione delle criptovalute, con quotazione in borsa e riserve di denaro molto ampie (necessarie per garantire il cambio 1:1 con il dollaro statunitense).
*Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
Presta attenzione al fatto che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD con questo broker. Considera se hai compreso il funzionamento dei CFD, e se puoi prenderti l’alto rischio di perdere i tuoi soldi. Le performance passate non sono indicazione di risultati futuri. La storia degli andamenti di trading è inferiore a 5 anni completi e può non essere sufficiente come base per decisioni di investimento.