Molti sono preoccupati per l’andamento del mercato delle criptovalute che attualmente non offre molta sicurezza alle new entry. Nondimeno, esistono delle soluzioni interessanti che permettono di investire con maggiore tranquillità o bilanciare le proprie posizioni.
Un modo per bilanciare il segno meno sono i cripto indici. Un Crypto Index è un portafoglio di criptovalute selezionate che si possono acquistare, vendere o scambiare con un solo clic. In questo modo eviti di comprare singolarmente ogni moneta. Questo permette di diversificare con facilità il tuo portafoglio crittografico.
Ma non è tutto. Infatti, ogni cripto indice, grazie alla funzione detta “riequilibrio“, adegua mensilmente il tuo portafoglio alle informazioni di mercato più aggiornate.
Criptovalute: i Crypto Index sono un vantaggio
Perché i Crypto Index sono un vantaggio per chi vuole investire in criptovalute? Prima di tutto perché non dovrai scegliere ogni singola criptovaluta, ma acquisterai un pacchetto prestabilito. Su Bitpanda, ad esempio, è tutto ben chiaro, selezionabile attraverso uno schema di facile intuizione:
- Crypto Index 5 (BCI5) comprende i primi 5 asset per capitalizzazione di mercato e liquidità;
- Crypto Index 10 (BCI10) comprende i primi 10 asset per capitalizzazione di mercato e liquidità;
- Crypto Index 25 (BCI25) comprende i primi 25 asset per capitalizzazione di mercato e liquidità.
È ovvio che alcune criptovalute potrebbero essere rimosse o sostituite in base alla capitalizzazione di mercato e/o alla liquidità della moneta stessa. In questo modo avrai assicurato un portafoglio Index che include sempre le prime 5, 10 e 25 crypto.
Il vantaggio è duplice. Da una parte hai convenienza nel prodotto stesso. Questi tre indici si riequilibrano automaticamente per adeguarsi alle condizioni di mercato che continuano a evolversi. Dall’altra, invece, poi diversificare il tuo portafoglio investendo in una sezione ben definita di monete con un solo clic.