Un turbinio di critiche, scatenatosi tra le pagine del sito di stato Cubadebate nei confronti della nota piattaforma di microblogging Twitter. Il social network cinguettante è stato infatti accusato di aver diffuso online indiscrezioni sul presunto decesso del lider maximo Fidel Castro .
Dita sono state puntate contro l’utente di Twitter David Fernandez, che avrebbe per primo scatenato i rumors sulla morte di Castro. La notizia ha subito scalato le classifiche dei cosiddetti hashtag , i topic più in voga sul sito statunitense. La dipartita del lider cubano si è infatti posizionata al numero quattro tra gli eventi mondiali più dibattuti su Twitter .
Lo stesso Fernandez è prontamente intervenuto a sua discolpa, sottolineando come il cinguettio fosse partito non dal suo account bensì da un bot controllato da un server operativo in terra italiana .
I responsabili di Twitter hanno poi respinto ogni accusa: le policy della piattaforma non prevedono la mediazione dei contenuti diffusi dagli utenti.
Mauro Vecchio