Il Cybertruck non è un semplice SUV elettrico, ma una vetrina delle tecnologie del futuro che Tesla sta sviluppando. Il veicolo blindato, che purtroppo non sarà disponibile Europa e in Italia (almeno per il momento), ha mostrato alcune delle sue capacità in un video diffuso sui social network. In particolare, si è scoperto può galleggiare sull’acqua grazie alla modalità Wave. Ma non solo: Elon Musk ha annunciato che è in arrivo anche una modalità barca.
La modalità Wave consente al Cybertruck di Tesla di muoversi sull’acqua “alzando l’altezza di guida con una batteria pressurizzata”. Si tratta però di una funzione sperimentale, che non rende il SUV elettrico una vera e propria imbarcazione. Infatti, il Cybertruck può sopportare solo un livello d’acqua fino al paraurti, non oltre. Inoltre, la modalità Wave ha una durata massima di 30 minuti, senza contare i 10 minuti di preparazione.
La modalità barca, il prossimo passo di Tesla
Nonostante le limitazioni della modalità Wave, il Cybertruck ha dimostrato di essere un veicolo impressionante. E le sorprese non sono finite, perché Tesla sta lavorando a una modalità barca. Lo ha rivelato lo stesso Elon Musk sul suo social network X, dove spesso condivide le sue opinioni, anche su film e serie TV.
We are going to offer a mod package that enables Cybertruck to traverse at least 100m of water as a boat.
Mostly just need to upgrade cabin door seals.
— Elon Musk (@elonmusk) December 19, 2023
Secondo Musk, il Cybertruck potrà navigare sull’acqua per almeno 100 metri, proprio come una barca. Per farlo, Tesla intende installare delle nuove guarnizioni alle porte dell’abitacolo.
Questa caratteristica del Cybertruck riflette le aspirazioni di Tesla. Il SUV elettrico è un prodotto di fascia alta, destinato agli amanti delle nuove tecnologie. Non si tratta di un veicolo convenzionale e richiede una spesa considerevole. Il Cybertruck ha suscitato molto interesse, tanto che Tesla ha dovuto introdurre una clausola che impedisce la rivendita per un anno per evitare gli speculatori. Un fenomeno simile a quello che si è verificato con la PS5, introvabile a un prezzo ragionevole a causa dei bagarini.