Un’insolita campagna pubblicitaria , realizzata dall’agenzia specializzata Velti per conto del colosso automobilistico Toyota. Un tema per iPhone davvero particolare, a disposizione di tutti gli utenti a partire dallo scorso inizio di febbraio.
Ma le strategie promozionali legate alla gamma Scion avevano subito attirato le più stupite attenzioni: il tema per Melafonino era stato distribuito attraverso Cydia , l’ormai noto mercato nero alternativo per dispositivi jailbreakati .
Varie immagini apparse sul web avevano infatti mostrato lo sfondo totalmente alterato di un iPhone, con icone metalizzate e un modello Scion da trascinare per sbloccare il popolare device di Apple . Nessun responsabile della società di Cupertino era allora intervenuto.
La Mela ha ora chiesto a Velti – e dunque a Toyota – di rimuovere il tema dai meandri di Cydia, dato il continuo impegno della stessa Apple contro attività come quelle legate al jailbreak su iOS .
La casa automobilistica nipponica ha così deciso di interrompere la campagna, eliminando il tema incriminato . I responsabili di Apple avevano sottolineato a quelli di Velti e Toyota come la rimozione fosse fondamentale per continuare ad avere un rapporto sereno.
Mauro Vecchio