Il crollo verticale registrato da tutte le principali criptovalute nelle ultime 48 ore sta provocando più di qualche grattacapo a chi ha scelto di investire su questi asset con la prospettiva di un guadagno. Le preoccupazioni sono legittime e giustificate. Sul tema è intervenuto anche Changpeng “CZ” Zhao, fondatore e CEO dell’exchange numero uno al mondo per volume di transazioni gestite, Binance, fornendo il proprio consiglio: meglio imparare a gestire le emozioni.
CZ Binance: criptovalute e controllo delle emozioni
Più facile a dirsi che a farsi, soprattutto se il suggerimento arriva dopo una flessione importante nel valore degli asset ai quali sono stati affidati i risparmi. Un esempio su tutti: BTC è sceso al di sotto della soglia dei 30.000 dollari, non accadeva dal luglio dello scorso anno. Riportiamo di seguito in forma tradotta il suo post condiviso su Twitter.
Emozioni. Se vi fate prendere dal panico durante un calo del valore, probabilmente avete investito troppo. Provate a ridurre la portata dell’investimento di due o dieci volte. Sarete in una posizione di gran lunga migliore per controllare le vostre emozioni. Ampliate la vostra posizione solo quando sarete in grado di gestire le vostre emozioni.
In un altro tweet, il CEO invita a osservare l’andamento di Bitcoin da una prospettiva più ampia, prendendo in considerazione l’andamento della crypto sul lungo periodo anziché concentrarsi esclusivamente sugli ultimi giorno o sulle ultime settimane.
Potrebbe essere la prima volta, dolorosa, per voi, ma non è la prima volta per Bitcoin. Sembra piatto. Anche quanto sta accadendo (ora) sembrerà piatto tra qualche anno.
Il riferimento è alle variazioni del prezzo registrate negli anni scorsi e a quelle che, quasi inevitabilmente, si osserveranno in futuro.
It might be the first time and painful for you, but it's not the first time for #bitcoin. It just looks flat now. This (now) will look flat in a few years too. pic.twitter.com/ehIHOREknE
— CZ 🔶 BNB (@cz_binance) May 10, 2022
CZ atterra oggi in Italia, per la prima visita nel nostro paese. Un viaggio messo in agenda anche per confermare l’importanza del territorio per la strategia di crescita del gruppo. Nell’occasione, incontrerà la community legata al trading sull’exchange Binance.