Continuano le novità per quanto riguarda l’offerta di intrattenimento gratuito sulla piattaforma del digitale terrestre. Infatti, un noto e famoso canale radiofonico, ascoltato a livello locale, ora ha acceso il suo personale canale televisivo, ora disponibile per tutti gli utenti gratuitamente selezionando la relativa numerazione del telecomando.
Nello specifico, si tratta di RADIO QUATTRO, l’emittente radiofonica che, all’interno della zona di Roma e provincia, trasmette in FM sui 93.2 MHz dalla postazione capitolina di VIA DEL MASCHERINO e sulla Radio DAB+ dal Mux EMMEDAB (LAZIO) A, con identificativo 4 RADIOQUATTRO. Ora è anche disponibile sulla piattaforma DTT.
Infatti, nelle ultime ore, è ora disponibile come canale televisivo con identificativo Radio4 nel Mux CTV (Centro Televisivo Vaticano). Questo multiplex locale trasmette tramite frequenza UHF 35 nella zona di Roma. Perciò si tratta di un canale strettamente locale, disponibile solo nell’area raggiunta dalle sue frequenze e non oltre.
Nonostante Radio4 stia trasmettendo le sue programmazioni solamente nel formato audio, selezionando la LCN 777 è visibile a schermo il logo dell’emittente a tutto schermo, con risoluzione video ad alta definizione a 1920 x 1080 pixel. Questo potrebbe anticipare che quando inizierà a trasmettere anche contenuti video saranno in alta qualità sul digitale terrestre.
Digitale Terrestre: le specifiche del nuovo canale Radio4
Il nuovo canale televisivo Radio4, costola dell’emittente radiofonica RADIO QUATTRO, è ora disponibile alla LCN 777 del digitale terrestre. Disponibile nelle zone raggiunte dalle frequenze del Mux CTV, è sintonizzabile solamente previa ricerca automatica dei canali, da avviare direttamente sul proprio televisore o decoder.
Vediamo quindi il Mux CTV aggiornato con questa novità.
- LCN 75 TELEPACE
- LCN 555 Vatican Media HD
- LCN 777 Radio4
- LCN 882 Radio Vaticana Italia
- LCN 883 Radio Vaticana Europa
- LCN 884 Radio Vaticana America
- LCN 885 Radio Vaticana Africa
- LCN 886 Radio Vaticana Asia
Una volta ottenuto anche questo canale alla LCN 777 è possibile seguire tutta la programmazione del nuovo canale televisivo Radio4.