San Diego (USA) – Il suo nome è Live Clipboard e più ancora delle sue caratteristiche ad aver catalizzato l’attenzione di alcuni osservatori è il fatto che a proporlo sia Microsoft, che sia un software distribuito in copyleft sotto licenza Creative Commons e che possa essere liberamente utilizzato e modificato, a patto di render pubbliche e condividere le modifiche.
A presentare questo strumento che ha sollevato un certo interesse alla conferenza 0’Reilly Emerging Technology è stato Ray Ozzie, celeberrimo sviluppatore da tempo in Microsoft ed ideatore del progetto. Ha spiegato che Live Clipboard è “un modo semplice e comodo per copiare e condividere contenuti” tra applicazioni e siti web, o all’interno degli stessi, con un clic.
Per comprendere di cosa si tratti un esempio è stato postato dallo stesso Ozzie sul suo blog: come si può vedere il “giochino” permette di duplicare e spostare contenuti con gli strumenti già noti a tutti per copiare, incollare, tagliare o spostare.
Ma c’è di più. Come si è visto nella presentazione-demo di San Diego, l’adozione di Live Clipboard permette di eseguire queste operazioni anche quando i dati siano particolarmente complessi, magari integranti un’immagine o altro ancora, e anche quando ad essere interessati sono siti web e/o applicazioni residenti su PC. L’idea, sfruttando tecnologie standard e JavaScript, è dunque quella di dare al concetto di clipboard , gli “appunti”, una funzionalità dinamica, per la rappresentazione, inserimento e duplicazione in luoghi diversi da quelli di origine.
“Consente – ha spiegato Ozzie – di copiare informazioni strutturate da un luogo all’altro in un modo semplice”.
Ai siti interessati, ha sottolineato Ozzie, non serve molto per implementare la nuova funzionalità: l’idea è che la diffusione massiccia di Live Clipboard possa consentire ad una grande varietà di servizi online, e di software, di interagire in modo nuovo, mettendo nelle mani degli utenti un potente strumento di organizzazione personale.
Una descrizione tecnica del funzionamento di Live Clipboard è a disposizione di chiunque voglia saperne di più o, appunto, procedere all’integrazione del “giochino” sulle proprie pagine.
“È un piccolo regalo per il Web”, ha concluso Ozzie.