San Jose (USA) – A testimonianza del grande successo raccolto sul mercato dall’Eee PC, il produttore californiano Super Talent ha annunciato una linea di dischi a stato solido (SSD) a basso costo pensati per aggiornare i celebri netbook di Asus .
Saldati su schede mini PCI Express, e disponibili nelle capacità di 16, 32 e 64 GB, gli SSD di Super Talent possono essere installati sugli Eee PC 701, 702, 900, 901, 903, 905 e serie 1000. L’installazione è piuttosto semplice, e può essere effettuata rimuovendo lo sportellino presente sotto lo chassis dei portatili taiwanesi.
Super Talent produceva già una linea di SSD con interfaccia mini PCIe, ma i nuovi modelli – con prezzo compreso fra 53 e 149 dollari – sono stati espressamente progettati per gli Eee PC. “Le schede mini PCIe di Super Talent sono state estensivamente testate con gli Eee PC al fine di garantirne performance e compatibilità”, afferma il produttore sul proprio sito web. Ciò non toglie che queste stesse schede possano essere utilizzate anche su altri dispositivi dotati di interfaccia mini PCIe.
I nuovi SSD utilizzano le più economiche memorie MLC NAND flash, capaci di raggiungere velocità di 40 MB/s in lettura e 15 MB/s in scrittura. Nel catalogo del produttore californiano si trovano anche versioni con chip SLC, più costose ma capaci di scrivere i dati a 28 MB/s (la velocità di lettura rimane invece la stessa dei modelli MLC).
La produzione in volumi dei nuovi SSD sarà avviata a novembre. Nella tabella pubblicata sotto sono riportati i modelli e i prezzi dei drive con chip MLC.