Ad annunciarlo è stato un post apparso tra le pagine del blog ufficiale di YouTube. La gigantesca piattaforma di video sharing ha implementato una nuova feature che permetterà a milioni di utenti di modificare i propri filmati mantenendo lo stesso ID della clip . Ovvero conservando anche il numero complessivo di visite e i commenti.
In altre parole, non sarà più necessario ricaricare un video modificato sul portale di Google . Gli utenti del Tubo potranno approfittare di cambiamenti in tempo reale, i cui risultati potranno essere visualizzati senza il bisogno di eliminare il filmato per poi procedere ad un nuovo upload .
Si potrà dunque cambiare il livello d’intensità di colore, così come modificarne la luminosità . Le immagini potranno assumere gli effetti più disparati – esempio, il seppia o il bianco e nero – grazie alle feature offerte dalla piattaforma di photo sharing Picnik, acquisita l’anno scorso dal colosso di Mountain View.
Si tratta di possibilità non certo all’altezza di software dedicati all’editing professionale come Final Cut Pro . La nuova feature di YouTube sembra però pensata per tutti gli utenti, soprattutto quelli con minore esperienza. Basterà cliccare e salvare per ottenere piccoli arricchimenti grafici. Magari con grandi risultati.
Mauro Vecchio