Firenze – DADA, la celebre e-business factory fiorentina partecipata al 43,8 per cento da RCS, ha annunciato un’alleanza strategica con SONY BMG Music Entertainment per creare una società negli Stati Uniti dedicata alle nuove forme della distribuzione musicale sui nuovi media, Internet e telefonia mobile in primis.
L’obiettivo di DADA Entertainment, partecipata al 50 per cento dai due partner, sarà di offrire una selezione di contenuti musicali, fra cui suonerie, immagini, video suonerie, giochi per il telefonino, sfondi, oltre che audio e video in formato integrale. La major offrirà alla joint venture i propri cataloghi, ma non saranno necessariamente questi gli unici contenuti gestiti.
Al centro dell’operazione dunque pubblicità sui siti del network che verrà realizzato, servizi in abbonamento, download a pagamento e utilizzo del programma friend$ di DADA basato su Google AdSense (che permette permette agli utenti di guadagnare attraverso la condivisione dei ricavi pubblicitari generati dalle inserzioni pubblicate sulle pagine del proprio personal space e sulle pagine del personal space del proprio network di amici).
A guidare l’azienda ci penserà Massimiliano Pellegrini, già amministratore delegato di DADA, mentre il direttore finanziario sarà nominato da SONY.