Una sola applicazione per dieci album. 4,99 euro per 90 canzoni , tra cui alcune delle più note dell’intera storia della musica popolare italiana. Sono i primi numeri di Fiorella Mannoia, recentemente sbarcata su piattaforma iTunes . Ad annunciarlo è stata la web company Dada, che ha realizzato una speciale applicazione chiamata Play Fiorella Mannoia . Un’app che permette in sostanza l’ascolto in streaming – e in alta qualità – dell’intera discografia della cantante romana .
Con poco meno di 5 euro sarà quindi possibile ascoltare senza limiti brani come Sally e Il cielo d’Irlanda . Un ascolto possibile anche in background , almeno per tutti i possessori di iPhone e iPad aggiornati alla versione 4 di iOS.
Quella dedicata alla Mannoia non è la prima applicazione monografica realizzata da Dada. Sempre in collaborazione con Sony, sono già uscite quelle su Gianna Nannini e Giusy Ferreri. Mentre quella sull’emergente Alessandra Amoroso è attualmente a disposizione gratuitamente in una versione anteprima da 30 secondi a brano, per verificarne il funzionamento prima di acquistarla.
Mosse strategiche che tentano di spostare i meccanismi di fruizione della musica dal tradizionale download verso uno streaming illimitato a basso costo . Un trasferimento in the cloud già anticipato dalla piattaforma Play.me .
Mauro Vecchio