Nelle sale cinematografiche nordamericane ha avuto un ottimo riscontro di pubblico. Ora Dark Knight esce nella sua versione “da salotto”. Offrendo una varietà di contenuti interattivi e mostrando, per la prima volta, una piccola parte delle potenzialità innovative di Blu-ray Live.
Il film è il primo made in Warner Bros a supportare tutte le funzionalità extra associate allo standard BD-Live , introdotto di recente
per rendere più interattiva l’esperienza di utilizzo dei laser blu. Si tratta di una novità: seppur con alcune eccezioni notevoli le major di Hollywood non si erano ancora pienamente cimentate con la specifica interattiva del consorzio Blu-ray.
In realtà, spiega ArsTechnica , il primo contatto con BD-Live non è esattamente friendly . Per fruire dei contenuti speciali di Dark Knight, infatti, l’utente deve creare un account con Warner Bros, compilando campi riguardanti estremi personali, email e credenziali di accesso. A questo punto, un messaggio alla casella di posta indicata consente di completare il processo e vedere il film in modalità 2.0 .
La funzionalità più intrigante del sistema è senz’altro quella riguardante l’upload e la condivisione di video-commenti personali al film.
Con una semplice webcam collegata al proprio lettore Blu-ray è possibile registrare le proprie opinioni sulle scene che si stanno vedendo, per poi renderle disponibili all’interno di uno spazio-community apposito. In aggiunta alle library di contenuti user generated, i produttori di Warner Bros hanno rilasciato anche una serie di video “speciali”, girati con personaggi famosi come il presidente di DC Comics Paul Levitz ed il creatore di Joker, Jerry Robinson. Tutti i commenti possono essere visionati in parallelo alla fruizione del film, all’interno di piccole finestre ubicate in basso nello schermo.
Le altre feature non appaiono altrettanto innovative. Oltre ai contenuti extra sul processo di produzione, infatti, i produttori di Dark Knight hanno inserito soltanto una serie di fumetti animati e poco altro. Degna di rilievo è soprattutto la (curiosa) opzione “invite a friend”, che consente a più amici di visionare in contemporanea la pellicola su player diversi. A distanza di chilometri e chilometri.
Giovanni Arata