Un’alleanza strategica tra le autorità di Washington e il National Informatics Centre (NIC) in terra indiana. Open Government Platform sarà il corpo principale di un codice open source che aiuterà i vari governi del mondo a lavorare al meglio su principi come la trasparenza e il libero accesso alle informazioni .
Il programma sperimentale Data.gov-in-a-box permetterà alla nota piattaforma statunitense di riacquisire finanziamenti e supporto dalle varie parti politiche. Il Chief Information Officer statunitense Steven VanRoekel ha così sottolineato come Open Govern Platform possa rafforzare i legami tra i vari cittadini e l’amministrazione pubblica .
Ma soprattutto portare al coinvolgimento di migliaia di sviluppatori, in quelle che saranno le versioni open di Data.gov e India.gov . Il primo tool messo a disposizione dai due portali prevederà la gestione dei dati in entrata dall’esterno. L’intera piattaforma dovrebbe essere pienamente operativa nei primi mesi del 2012.
C’è chi ha mostrato i più calorosi apprezzamenti per l’iniziativa congiunta. Le due potenze economiche potrebbero contare su applicazioni e servizi per cittadini sempre più coinvolti nella cosa pubblica. Con risultati positivi per la standardizzazione dei dati aperti tra i vari governi sul Pianeta.
Mauro Vecchio